Coppa Italia (76)

 

Coppa Italia
Coppa Italia Frecciarossa (2021-2022).png
Altri nomi Coppa Italia Frecciarossa
Sport Football pictogram.svg Calcio
Tipo Club
Federazione FIGC
Paese Italia Italia
Organizzatore Lega Serie A
Titolo Detentore della Coppa Italia
Cadenza annuale
Apertura agosto
Chiusura maggio
Partecipanti 44 squadre (dal 2021-2022)
Formula torneo a eliminazione diretta
Sito Internet Coppa Italia
Storia
Fondazione 1922
Numero edizioni 76
Detentore Inter
Record vittorie Juventus (14)
Ultima edizione Coppa Italia 2021-2022
Edizione in corso Coppa Italia 2022-2023
Coccarda Coppa Italia.svg
Coccarda italiana tricolore

La Coppa Italia, nota come Coppa Italia Frecciarossa per ragioni di sponsorizzazione,[1] è la principale coppa calcistica italiana, nonché la seconda competizione professionistica nazionale per prestigio dopo il campionato di lega. Il torneo si tiene sotto la giurisdizione della FIGC ed è riconosciuto di fatto come una "coppa federale", in maniera analoga alla FA Cup inglese, sebbene sia dal punto di vista organizzativo una "coppa di lega", similarmente all'English Football League Cup. La squadra detentrice della Coppa Italia può fregiare le proprie divise ufficiali, per i dodici mesi successivi la conquista del trofeo, con la coccarda italiana tricolore come simbolo identificativo dell'avvenuta vittoria.

La prima edizione del torneo si svolse nel 1922, e questa fu l'unica organizzata direttamente dalla Federcalcio. La competizione fu riproposta nell'annata 1926-1927 (edizione interrotta ai sedicesimi di finale), e successivamente fu riorganizzata a cadenza annuale dalla stagione 1935-1936: in questo duplice periodo il torneo fu gestito dal Direttorio Divisioni Superiori. La manifestazione ebbe un altro stop, a causa della seconda guerra mondiale, nel 1943, e riprese nel 1958 sotto l'egida della Lega Nazionale Professionisti sino all'edizione 2009-2010. Dal 2010-2011 la coppa è gestita dalla Lega Serie A.

Il record di titoli vinti appartiene alla Juventus, a quota quattordici trofei (di cui quattro consecutivi dal 2015 al 2018, a sua volta record); nella sua storia la competizione ha visto fin qui l'affermazione di sedici squadre diverse. Dal 1936, la formazione vincitrice della competizione ottiene, oltre al trofeo e ai benefici monetari di sorta, anche la qualificazione alle coppe europee; dal 2009, in palio c'è un posto in Europa League.[N 1] Dal 1988, il club detentore della coppa acquisisce inoltre il diritto a incontrare i campioni della Serie A nella Supercoppa italiana.

Storia

Anni 1920

Il Vado, compagine vincitrice della prima edizione assoluta della Coppa Italia giocata nel 1922.

La nascita della Coppa Italia si inquadra nelle turbolente vicende che sconvolsero l'organizzazione del calcio italiano nel 1921. In quell'anno un profondo dissidio fra le grandi società e la Federazione Italiana Giuoco Calcio, relativo alla struttura del massimo campionato, portò alla secessione dei più importanti club in una lega indipendente, la Confederazione Calcistica Italiana.

Ritrovatasi con un torneo praticamente svuotato a livello tecnico, la Federcalcio decise di rimpolpare la stagione agonistica 1921-1922 proponendo una nuova competizione, parallela al campionato e a eliminazione diretta: fu così che il 2 aprile 1922 si disputarono i primi incontri della neonata coppa nazionale. Se però lo scarso fascino esercitato dalle deboli e perlopiù sconosciute società federali già creava grandi problemi al campionato, per l'edizione d'esordio della Coppa Italia l'interesse del pubblico si rivelò quasi nullo; il complicato meccanismo di ripescaggi e i continui ritiri fecero il resto sicché, dopo la vittoria dell'outsider Vado, formazione di seconda serie, maturata in finale sull'Udinese ai tempi supplementari, la nuova manifestazione non trovò spazio nelle riforme che nell'estate del 1922 sanarono lo scisma del calcio italiano.

Quattro anni più tardi, nella stagione 1926-1927 ci fu un tentativo di riproporla, che però finì con l'interruzione del torneo dopo poche giornate, per la mancanza di date disponibili. Intanto, tra gli anni 1920 e 1930 proliferarono nella penisola diverse competizioni minori, quali la Coppa CONI, la Coppa Arpinati e la Coppa dell'Italia Centrale, che tuttavia mancavano di quel carattere "nazionale" proprio della Coppa Italia.

Anni 1930

I calciatori del Genoa posano col trofeo vinto nell'edizione del 1936-1937

Solo nel 1935, in seguito alla riduzione della massima categoria a 16 squadre e al conseguente maggior spazio in calendario, la Coppa Italia riprese in maniera stabile e continuativa. Il regolamento venne modellato su quello della Coppa d'Inghilterra: tutte le partite si disputavano in gara secca su di un campo designato per sorteggio; in caso di parità dopo gli eventuali tempi supplementari, veniva programmata una ripetizione del match a stadi invertiti.

La Juventus premiata con la sua prima Coppa Italia, conquistata nell'edizione 1937-1938.

Avevano accesso alla competizione tutte le società di Serie A, Serie B e Serie C, fra le quali i sodalizi di massima divisione entravano in gioco direttamente nel tabellone principale, mentre gli altri venivano scremati preliminarmente in una serie di turni eliminatori. Il tabellone principale prevedeva cinque turni di gara a partire dai sedicesimi; quanto alla finale, inizialmente si tentò di portare avanti l'idea del campo neutro mutevole di anno in anno, così come una sede fissa nella capitale d'Italia, Roma, tuttavia ben presto si virò verso la formula di una doppia sfida di andata e ritorno in casa delle due finaliste. La vincitrice della Coppa Italia acquisiva inoltre il diritto di partecipare, l'anno successivo, alla Coppa dell'Europa Centrale.

Il primo vincitore del rinnovato torneo fu il Torino, che batté l'Alessandria allo stadio Luigi Ferraris di Genova l'11 giugno 1936. Ai granata successero poi le più importanti società dell'epoca, ovvero il Genoa, la Fiorentina, l'Ambrosiana-Inter e la Juventus: rimane degno di nota il trionfo bianconero nell'edizione del 1937-1938, maturato in una finale che, per la prima volta nella storia della coppa, vide una stracittadina, quella di Torino, come atto conclusivo.

Anni 1940

L'affermazione del Venezia nell'edizione del 1940-1941

Fece scalpore nell'edizione 1940-1941 il successo del Venezia, compagine storicamente lontana dal calcio di vertice, che tuttavia in quegli anni vantava in rosa giocatori destinati a divenire in breve tempo affermati campioni, su tutti Ezio Loik e Valentino Mazzola. Proprio questi due emersero negli anni seguenti tra i punti di forza del Grande Torino, che nella stagione 1942-1943 chiuse la serie conquistando anche lo scudetto diventando così la prima società a vincere contemporaneamente i due maggiori trofei nazionali. Intanto nell'edizione precedente i concittadini della Juventus, dopo aver superato in finale il Milano, erano stati i primi ad aggiudicarsi la Coppa Italia per la seconda volta.

Il Torino che ottenne il secondo trionfo di coppa nell'edizione 1942-1943; centrando nello stesso anno lo scudetto, divenne la prima squadra italiana a conseguire un double.

Il dramma del secondo conflitto mondiale interruppe la breve storia della manifestazione, e nel dopoguerra l'espansione della Serie A fino a 20 squadre non lasciò più spazio alla "piccola" coppa nazionale. Nella prima stagione postbellica (1945-46), non riuscendo ad organizzare un campionato a girone unico a carattere nazionale, le squadre settentrionali escluse dalla fase finale disputarono la Coppa Alta Italia, vinta dal Bologna.

Anni 1950

La competizione tornò a disputarsi solo nel 1958, quando la Lazio superò nell'atto conclusivo la Fiorentina. La manifestazione, ora organizzata dalla Lega Nazionale Professionisti, venne riesumata alla luce del progetto di una nuova competizione europea, la futura Coppa delle Coppe, che si annunciava strutturata come l'ormai lanciata Coppa dei Campioni.

I calciatori della Fiorentina mostrano la loro seconda Coppa Italia conquistata nella stagione 1960-1961

L'edizione del 1958 fu in realtà decisa a stagione iniziata: in vista del successivo campionato del mondo 1958 in Svezia, le date della Serie A 1957-1958, sia come inizio che come conclusione, erano state anticipate di tre settimane; la nazionale italiana, però, non si era nel frattempo qualificata, eliminata a sorpresa dall'Irlanda del Nord. Dunque, per tenere impegnate le squadre e i giocatori, fu anticipato di qualche mese il "progetto-coppa" già avviato per la stagione 1958-1959 — annata, quest'ultima, in cui la competizione iniziò dopo le vacanze estive, quando ancora non erano giunte a conclusione le finali dell'edizione precedente.

La tradizionale coccarda tricolore, simbolo della vittoria nella manifestazione, fu utilizzata per la prima volta dalla Lazio dopo il successo del 1958, e da allora adottata ufficialmente dalla Lega. Nel torneo del 1959-1960 vinto dalla Juventus, che realizzò in quella stagione il primo double della sua storia, debuttò il trofeo della Coppa Italia ancora oggi in uso, in oro e decorato alla base da smalti tricolori che richiamano le tinte della bandiera nazionale.[2]

Anni 1960

Il Napoli, formazione vittoriosa per la prima volta nel 1961-1962 nonostante la militanza in Serie B.

La succitata Coppa delle Coppe vide ufficialmente la luce nella stagione 1960-1961, e fu sostanzialmente l'unico motivo per la rinascita della Coppa Italia; tale esigenza si rifletté sullo schema della competizione, strutturato affinché si svolgesse nel modo più rapido e meno ingombrante possibile: esclusi i sodalizi di Serie C, tutti i turni erano a eliminazione diretta in gara unica, e una serie di griglie eliminatorie permettevano alle grandi squadre di entrare in scena a tabellone molto avanzato.

Negli anni 1960, nonostante l'interesse del pubblico stentasse a decollare, nell'albo d'oro della coppa entrarono importanti società come la Roma e il Milan, inframezzate dalla sorprendente Atalanta vittoriosa nell'edizione del 1962-1963. Si segnalò anche l'impresa sportiva dei cadetti del Napoli, i quali nella stagione 1961-1962 divennero la seconda e fin qui ultima squadra, dopo il Vado, a fare sua la coppa pur non militando nella massima divisione calcistica.

Il sorprendente successo dell'Atalanta nell'edizione 1962-1963

Da ricordare infine, dall'edizione 1967-1968, la rilevante novità regolamentare dell'abolizione della canonica finale a due — come invece era sempre avvenuto dalla nascita fino alla stagione precedente — per far posto al cosiddetto "girone finale": le quattro squadre semifinaliste andavano ad affrontarsi in un girone all'italiana, al termine del quale il trofeo veniva assegnato alla formazione che totalizzava il maggior numero di punti.

Anni 1970

Per rilanciare la manifestazione e richiamare il pubblico negli stadi, la FIGC, convinta che, a causa della sua formula, gli sportivi italiani non amassero la Coppa Italia quanto il campionato, decise di sostituire il tabellone a eliminazione diretta con una serie di gironi, approfittando della contemporanea riduzione della Serie A a 16 squadre e del maggior spazio derivatone in calendario.

Il Bologna riceve la sua prima Coppa Italia nella stagione 1969-1970; l'edizione fu tra le poche disputate senza finale a due, bensì con epilogo in un "girone finale".

Come accennato in precedenza, dapprima i raggruppamenti di quattro società furono impiegati addirittura per assegnare il trofeo in luogo della tradizionale finale; tuttavia la Federazione, accortasi dell'errore di aver eliminato il pathos dell'atto conclusivo, tornò ben presto sui suoi passi. Ciò fu lampante all'epilogo dell'edizione 1970-1971, quando l'arrivo di due squadre a pari punti al termine del "girone finale" portò alla necessità di un'ulteriore gara di spareggio in campo neutro per l'assegnazione del trofeo, di fatto una finale, peraltro risoltasi (per la prima volta nella storia della manifestazione) solamente ai tiri di rigore: la cosa spinse gli organizzatori a rispolverare la tradizionale finale unica già dalla successiva stagione 1971-1972.

Nella prima metà degli anni 1970 il torneo cambiò quindi nuovamente formula: dapprima, in precampionato, venivano formati sette gironi da cinque squadre con gare di sola andata. Alle vincitrici di tali raggruppamenti andava poi ad aggiungersi di diritto il club detentore della coppa, che in quanto tale godeva di un bye per entrare in gioco a tabellone inoltrato; le otto società rimaste venivano quindi distribuite in due gironi con gare di andata e ritorno, da disputarsi dopo la fine del campionato.

La rosa del Milan con la loro terza coppa vinta nel 1972-1973

Le due capoliste si incontravano poi nella ripristinata finale unica, stavolta con sede fissa allo stadio Olimpico di Roma e alla presenza del presidente della Repubblica. L'atto conclusivo romano andò avanti fino all'edizione del 1979-1980; soltanto nelle stagioni 1976-1977 e 1978-1979 la finale si tenne lontano dalla capitale d'Italia, rispettivamente allo stadio San Siro di Milano e allo stadio San Paolo di Napoli.

La squadra più vincente degli anni 1970 fu il Milan, che riuscì a cucirsi la coccarda sul petto in tre occasioni su cinque finali disputate, l'ultima delle quali, nel 1977, vide il sodalizio rossonero togliersi la soddisfazione della vittoria in un derby di Milano contro l'Inter; questa si rifece nell'edizione seguente, interrompendo nell'occasione un digiuno di coppa che in casa nerazzurra durava da ben trentanove anni. In precedenza, una nobile decaduta come il Bologna seppe sfruttare il palcoscenico della coppa per rinverdire il suo blasone, con due affermazioni nella prima parte del decennio. Da segnalare anche gli exploit del Palermo che, pur militando in Serie B, in questi anni 1970 arrivò a disputare ben due finali.

Anni 1980

La Roma celebra il suo quinto successo nella manifestazione, nell'edizione 1983-1984.

Il rinnovato successo delle coppe europee spinse a ripensare nuovamente il formato della Coppa Italia, introducendovi turni a eliminazione diretta con regola dei gol in trasferta: il mutamento iniziò nel 1979, quando con questo metodo vennero disputati i quarti e le semifinali, per poi essere esteso alla finale due anni dopo, e agli ottavi nel 1982 in concomitanza con la riammissione dei sodalizi di Serie C1 alla manifestazione.

Come accennato poc'anzi, a partire dall'edizione 1980-1981 venne riformata la finale, ora strutturata come agli albori in gare di andata e ritorno, assegnando il trofeo alla squadra che si aggiudicava il doppio confronto e con la regola in cui, in caso di parità di risultati e di differenza reti tra le due finaliste, la vittoria veniva conferita alla formazione che aveva siglato il maggior numero di gol fuori casa; in caso di ulteriore parità, la finale di ritorno vedeva l'epilogo ai tempi supplementari e eventualmente ai tiri di rigore: tale formula proseguì immutata fino all'edizione del 2006-2007.

I giocatori della Sampdoria festeggiano con la loro terza Coppa Italia, vinta nell'annata 1988-1989.

Gli anni 1980 videro l'egemonia sportiva della Roma e della rampante Sampdoria, che trionfarono rispettivamente in quattro e tre occasioni; con il successo nell'edizione 1987-1988 i doriani furono inoltre i primi a guadagnarsi, assieme alla qualificazione europea, anche l'accesso a una nuova competizione nazionale, la Supercoppa italiana, che dal 1988 contrappone i detentori del campionato di Serie A a quelli della Coppa Italia.[3]

Dopo due stagioni sui generis per i Giochi della XXIV Olimpiade di Seoul 1988, e per il campionato del mondo 1990 organizzato dall'Italia, il modello continentale trovò totale applicazione dal 1990, allorquando la Coppa Italia si strutturò con un turno eliminatorio e cinque turni di tabellone principale, tutti disputati secondo le medesime regole europee.

Anni 1990

Il Parma in festa per la sua prima coppa nell'edizione 1991-1992

I successivi anni 1990 furono segnati da prime volte e storici ritorni al successo. La stagione 1991-1992 vide la prima affermazione assoluta del Parma, coriacea "provinciale" che visse in questo decennio una fulminea ascesa al calcio di vertice, nazionale ed europeo, seguita dodici mesi dopo dall'ultimo colpo di coda del Torino, nuovamente vittorioso nella coppa nazionale dopo oltre vent'anni. La successiva edizione 1993-1994 fu anche l'ultima, fin qui, a vedere l'exploit di una formazione cadetta, quello dell'Ancona finalista.

metà del decennio toccò alla Fiorentina interrompere a sua volta un digiuno ventennale, mentre ben più rilevante fu l'affermazione della Lazio nell'edizione 1997-1998, quando i biancocelesti tornarono a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro a quaranta anni esatti dal successo nell'edizione della rinascita. Un anno prima, il piccolo Vicenza aveva rinverdito i fasti di Vado, Venezia e Atalanta salendo sul gradino più alto della competizione, per quello che rimane l'ultimo trionfo di una provinciale nella manifestazione.

L'ultimo trionfo di una "provinciale", quello del Vicenza nell'edizione 1996-1997.

In questa fase finale del XX secolo il torneo, pur senza raggiungere alti picchi d'interesse, seppe raccogliere discreti successi di pubblico; nonostante ciò, i cambiamenti decretati dalla UEFA alle proprie manifestazioni contribuirono ad affossare nuovamente la manifestazione.

Anni 2000

L'abolizione della Coppa delle Coppe nel 1999, e il contestuale allargamento dei criteri di ammissione alla Champions League, tolsero la principale ragion d'essere nonché spazio alla Coppa Italia, cui peraltro non diede rimedio il diritto all'accesso in Coppa UEFA per la vincitrice della manifestazione, poiché tale obiettivo poteva essere raggiunto più facilmente attraverso un piazzamento in campionato.

Alla perdita di interesse nei confronti della coppa seguì anche un ridimensionamento della sua formula: vi partecipavano tutte le squadre di Serie A, di Serie B e le migliori dieci di Serie C1. La prima fase era a gironi di sola andata con quattro formazioni, ai quali partecipavano le peggiori due società di A e quelle delle serie inferiori; si qualificavano le vincitrici di ogni gruppo. La seconda fase era un turno eliminatorio con gare di andata e ritorno tra le otto qualificate e altrettanti club di A non impegnati in Europa. Il tabellone principale comprendeva poi quattro turni d'andata e ritorno.

L'Inter celebra la sua quinta Coppa Italia nell'edizione 2005-2006.

In questi anni il torneo andò incontro a un costante declino. Nel 2005 si pensò di introdurre un elemento di novità strutturando le eliminatorie in gara secca tra le dodici società di massima categoria non qualificate alle coppe continentali, quelle di cadetteria e 30 di terza serie; neanche queste innovazioni seppero riportare il pubblico negli stadi della competizione, in cui le squadre schieravano spesso le seconde linee delle proprie rose.

Tuttavia l'ennesimo cambiamento regolamentare, varato nel 2007 in occasione della sessantesima edizione del torneo, con la riduzione dell'organico alle sole società di Serie A e B nonché la reintroduzione della finale in gara unica da disputarsi stabilmente all'Olimpico di Roma, sembrò rilanciare la manifestazione.[4] Nel 2008 ci fu poi un'ulteriore modifica organizzativa, che allargò nuovamente la competizione alle squadre delle serie minori nel contesto di un tabellone "tennistico", con tutti i turni in gara unica eccezion fatta per le semifinali, disputate da allora con la formula di andata e ritorno.

La Lazio solleva la Coppa Italia vinta per la quinta volta nel 2008-2009

Gli anni 2000 furono caratterizzati dalla doppietta della Lazio, nonché soprattutto dall'acceso dualismo tra Inter e Roma: questa partita fu per ben cinque volte — quattro delle quali consecutive — lo scenario della finale, con i nerazzurri che si aggiudicarono tre trofei contro i due dei giallorossi; i meneghini, in particolare, con la vittoria nell'edizione 2004-2005 tornarono a cucirsi la coccarda al petto a ventitré anni dall'ultima volta.[5] Nell'edizione 2002-2003 erano stati invece i concittadini del Milan, a porre fine a un digiuno di coppa lungo ventisei anni.

Anni 2010

La prima metà degli anni 2010, apertasi con una nuova vittoria dell'Inter a suggello dei fasti della passata decade, vide il ritorno al successo di due club da tempo lontani dall'affermazione in Coppa Italia. Nell'edizione del 2011-2012 il Napoli sollevò nuovamente il trofeo a venticinque anni dal precedente trionfo,[6] mentre nella stagione 2014-2015 fu la Juventus a porre fine a un digiuno lungo vent'anni, divenendo nell'occasione la prima squadra a toccare la doppia cifra nell'albo d'oro della manifestazione:[7] proprio i bianconeri finiranno per egemonizzare la coppa nella seconda metà del decennio, inanellando una striscia-record di quattro vittorie consecutive[8] su sei finali. In precedenza, l'atto conclusivo dell'edizione 2012-2013 aveva visto per la prima volta il derby di Roma assegnare un trofeo ufficiale, con la Lazio a cucirsi la coccarda al petto.[9]

Il decennio si chiuse con l'edizione 2019-2020, che, a causa di uno stop forzato dettato dalla sopraggiunta pandemia di COVID-19, vide la sua formula modificata in itinere, concludendosi con la terza affermazione napoletana nella decade.

Anni 2020

Il decennio iniziò con la Juventus che rimarcò il proprio primato nell'albo d'oro col successo nell'edizione 2020-2021.

Per la stagione successiva, il numero di squadre partecipanti fu ridotto da 78 a 44 a seguito del cambio di formula della competizione, riservando la partecipazione alla coppa nazionale solamente alle squadre di Serie A e B, più quattro di Serie C:[10] l'edizione vide l'ottavo trionfo della storia per l'Inter, tornata a fregiarsi della coccarda dopo undici anni, vittoriosa in finale ancora contro i succitati bianconeri.

Formula

La formazione che vince il trofeo ottiene, per la stagione seguente, la qualificazione alla fase a gironi dell'Europa League. Qualora la squadra trionfante abbia invece già ottenuto la qualificazione in Champions League, ad accedere all'Europa League è quella che originariamente si era qualificata in Conference League, il cui posto è a sua volta sostituito dalla migliore esclusa dalla zona Europa in campionato.

Dalla stagione 2021-2022 la formula del torneo è così strutturata[10]:

  • partecipano 20 squadre di Serie A, 20 squadre di Serie B e 4 squadre di Serie C;
  • ad ogni società viene assegnato un numero del ranking nella seguente modalità:
    • numero 1 per la vincitrice dell'edizione precedente della Coppa Italia (in base al posizionamento reale nel ranking della vincitrice le posizioni vengono scalate di un'unità);
    • numeri 2–8 per le prime 8 classificate nel campionato di Serie A precedente (esclusa l'eventuale detentrice della Coppa Italia);
    • numeri 9–20 per le squadre posizionate dal 9º al 17º posto nel campionato di Serie A precedente e le tre squadre promosse in Serie A nella stagione precedente;
    • numeri 21–24 per le tre squadre retrocesse in Serie B nella stagione precedente e la perdente della finale play-off del campionato di Serie B precedente[N 2];
    • numeri 25–36 per le squadre posizionate dal 4º al 15º posto nel campionato di Serie B precedente (escluse eventuali finaliste dei play-off) e la vincente della finale play-out del campionato di Serie B precedente[N 3];
    • numeri 37–40 per le tre squadre promosse in Serie B nella stagione precedente[N 4] e la vincente della finale play-off del campionato di Serie C precedente;
    • numeri 41–43 per le tre squadre seconde classificate nei gironi del campionato di Serie C precedente[N 5][N 4];
    • numero 44 per la vincitrice dell'edizione precedente della Coppa Italia Serie C[N 6];
  • nel turno preliminare si affrontano in gara unica le squadre dalla 44ª alla 37ª posizione del ranking, le 4 con i numeri più alti hanno il diritto di giocare in casa. A partire dai trentaduesimi entrano in gioco le 28 squadre dalla 36ª alla 9ª posizione del ranking. Le rimanenti 8 squadre, le teste di serie, esordiscono negli ottavi di finale. I 3 turni eliminatori, così come ottavi e quarti di finale, si disputano in partite di sola andata. Dai trentaduesimi in poi la squadra entrata con il numero più basso di ranking giocherà la partita in casa; unica eccezione sono le semifinali, che prevedono una partita di andata e una di ritorno;
  • dalla stagione 2007-2008, la finale è giocata in gara unica allo stadio Olimpico di Roma e alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, che premia le squadre a fine partita. In sua assenza, il compito è svolto dal Presidente del Senato;
  • in tutte le gare della competizione deve essere utilizzato il pallone ufficiale della Lega Serie A, fornito dalla Puma.

Inoltre, dall'introduzione della finale unica, un artista esegue l'inno nazionale italiano prima del fischio d'inizio.

Riconoscimenti

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Coccarda italiana tricolore e Coppa Renato Dall'Ara.

Trofeo

Il primo trofeo della Coppa Italia (1922)

Il trofeo originale della prima edizione della Coppa Italia, vinta nel 1922 dal Vado, andò distrutto durante il ventennio fascista; la FIGC ne realizzò una copia nel 1992, in occasione dei settanta anni dalla vittoria vadese nella manifestazione, attualmente esposta nella sede della Cassa di Risparmio di Savona a Vado Ligure. Come la precedente, anche la coppa in palio dal 1936 al 1943, così come quella in uso dal 1958 al 1959, erano stilisticamente molto differenti dalla versione attualmente conosciuta.[11]

Nonostante la ripresa in pianta stabile della competizione si fosse concretizzata già da un paio d'anni, è solo nel 1960, più precisamente il 30 maggio, che la Lega Nazionale Professionisti, in vista dell'atto conclusivo della dodicesima edizione, decise di commissionare il trofeo odierno: fabbricato in oro puro, la nuova coppa, la cui realizzazione venne affidata a un'azienda specializzata milanese, aveva all'epoca un valore di due milioni e mezzo di lire.

Il trofeo in palio dal 1958 al 1959
La Coppa Italia in palio dal 1960 (a destra) e la Coppa Renato Dall'Ara (al centro), trofeo accessorio assegnato ai vincitori[12] dal 1964 al 2021[13]

Da allora, il trofeo originale è destinato a rimanere in consegna ai vincitori per un anno intero, prima di essere restituito alla Lega;[12] contestualmente, il club detentore ne riceve in cambio una copia di minor valore — realizzata dapprima in similoro, e in seguito in argento[12] — da conservare nella propria bacheca (a titolo equitativo, nel '60 vennero ex post consegnate tali copie anche alle due passate vincitrici del secondo dopoguerra, la Lazio e la Juventus).[14]

Dalla stagione 1963-1964 la Lega ha affiancato alla canonica Coppa Italia anche la Coppa Renato Dall'Ara, istituita per commemorare la memoria dell'eponimo presidente bolognese scomparso nel 1964, e assegnata sempre alla formazione vincitrice della manifestazione.[12] Inizialmente, anche quest'ultimo trofeo veniva consegnato in campo durante la cerimonia di premiazione, tuttavia col tempo tale consuetudine è andata perdendosi, fino all'abolizione del trofeo con la decima consegna a un club (Juventus) al termine dell'edizione 2020-2021.[13]

Per il 2010-2011 la Lega Serie A e il Ministero della Difesa raggiunsero un accordo per intitolare l'edizione al concomitante centocinquantennale del Risorgimento;[15] a tal proposito, alla squadra vincente (Inter) vennero assegnati tre trofei: oltre alla Coppa Italia e alla Coppa Dall'Ara, la compagine nerazzurra ricevette anche la speciale Coppa del 150º anniversario dell'Unità d'Italia.[16][17]

Coccarda

Oltre al trofeo sopracitato, la squadra detentrice della Coppa Italia può inoltre sfoggiare sulle proprie divise ufficiali, sempre per i dodici mesi successivi la conquista del trofeo, una piccola coccarda tricolore come simbolo identificativo dell'avvenuta vittoria,[12] in maniera del tutto simile a quanto avviene con lo scudetto per le formazioni campioni d'Italia.[18][19]

La coccarda tricolore che viene appuntata sulle casacche dei detentori.

La coccarda, cucita per la prima volta nella stagione 1958-1959 sulle maglie della Lazio che aveva vinto la precedente edizione della coppa, si caratterizzava inizialmente per il cerchio esterno colorato di rosso, quello intermedio di bianco e quello interno di verde: questa tipologia venne usata fino alla stagione 1984-1985. Dall'anno successivo, ovvero dal 1985-1986, venne usato il modello col cerchio esterno verde, quello intermedio bianco e quello interno rosso: la diversa tipologia di coccarda venne cucita per la prima volta sulle maglie della Sampdoria, vincente nella precedente edizione della manifestazione. La coccarda con l'esterno rosso rifece temporaneamente la propria ricomparsa sulle maglie della Samp, nella stagione 1988-1989, e della Juve, nelle prime partite dell'annata 1990-1991. Infine, a partire dalla stagione 2006-2007, è stata ripristinata definitivamente l'originaria tipologia.

Precedentemente all'ideazione della coccarda, durante il periodo interbellico, alla squadra detentrice della Coppa Italia già spettava sfoggiare sul petto un fregio distintivo del titolo conseguito: questo non era però la coccarda che verrà inventata nel '58, bensì uno scudetto — "retrocesso" in questo caso alla coppa nazionale — inglobante al suo interno un fascio littorio (quest'ultimo, per via del regime fascista al tempo al potere nel Regno d'Italia), utilizzato dall'edizione 1935-1936 a quella del 1942-1943;[20] in quegli anni, infatti, il simbolo della vittoria del campionato italiano era divenuto la croce sabauda accompagnata dal fascio, lo stesso all'epoca presente sulla maglia azzurra della nazionale calcistica italiana.

Albo d'oro

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro della Coppa Italia.

Elenco dei vincitori delle 75 edizioni della Coppa Italia disputate dal 1922 al 2022.[21]

Titoli per squadra

Squadra Vittorie Secondi posti Finali disputate Gironi finali disputati
Juventus 14 7 21 0
Roma 9 8 17 1
Inter 8 6 14 1
Lazio 7 3 10 0
Fiorentina 6 4 10 1
Napoli 6 4 10 1
Milan 5 9 12 2
Torino 5 8 10 4
Sampdoria 4 3 7 0
Parma 3 2 5 0
Bologna 2 0 1 2
Atalanta 1 4 5 0
Genoa 1 1 2 0
Venezia 1 1 2 0
Vado 1 0 1 0
Vicenza 1 0 1 0

Record

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Statistiche della Coppa Italia.

Squadre

L'accoppiata tra scudetto e Coppa Italia, il cosiddetto double nazionale, si è verificata in undici occasioni: sei volte con la Juventus, nel 1959-1960, nel 1994-1995, e nelle annate 2014-20152015-20162016-2017 e 2017-2018; due volte con l'Inter, nel 2005-2006 e nel 2009-2010; una volta ciascuno è stata invece appannaggio del Torino nel 1942-1943, del Napoli nel 1986-1987 e della Lazio nel 1999-2000. Per quanto concerne i casi di double continentali, questi si sono realizzati in sei occasioni: la Fiorentina nel 1960-1961 ha vinto contemporaneamente la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe, binomio bissato poi dal Milan nel 1972-1973; la Juventus nel 1989-1990 ha affiancato alla coppa nazionale la Coppa UEFA, cosa riuscita in seguito anche al Parma nel 1998-1999; ancora il Milan nel 2002-2003 ha fatto sue assieme la Coppa Italia e la Champions League, imitato dai cugini dell'Inter nel 2009-2010. In questa stagione si è inoltre verificato l'unico caso di treble per una squadra italiana, col club nerazzurro capace di conquistare Coppa Italia, scudetto e Champions League.

Nell'ambito dei record, la Juventus è stata l'unica a vincere quattro edizioni consecutive della Coppa Italia, dal 2014-2015 al 2017-2018.[8] Il Napoli nel 1987 si aggiudicò la manifestazione vincendo tutte le tredici gare disputate; record poi eguagliato dalla Fiorentina nel 1995-1996, dall'Inter nel 2010 e dalla Juventus nel 2017-2018, ma con un numero inferiore di partite giocate. Ancora il Napoli nel 1961-1962, assieme al Vado vincitore della prima edizione, sono le due sole società ad aver conquistato il trofeo non militando in massima divisione. In tre occasioni, infine, l'atto finale della competizione ha visto affrontarsi in un derby due squadre della stessa città: Juventus-Torino nel 1937-1938Milan-Inter nel 1976-1977 e Roma-Lazio nel 2012-2013.[22]

Il Milan è la squadra che complessivamente ha perso il maggior numero di finali/gironi finali nella competizione, concludendola al secondo posto per 9 volte. Il Verona e il Palermo detengono il record negativo del numero di sconfitte (3) a fronte di nessun successo nelle finali disputate. In totale sono dieci le squadre che sono state sconfitte in finale senza essere mai riuscite a vincere il trofeo: oltre alle due precedenti, UdineseAlessandriaNovaraSPALPadovaCatanzaroAncona sono state sconfitte nell'unica finale disputata; a queste va aggiunto il Cagliari che giunse secondo nel girone finale dell'edizione 1968-1969.

Inoltre la Juventus nell'edizione 2017-2018 ha vinto tutte le partite della competizione senza subire reti.

Partite

Marcatori

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Marcatori della Coppa Italia e Classifica dei marcatori della Coppa Italia.

Primi 10 giocatori per numero di reti assolute in Coppa Italia:

  1. Italia Alessandro Altobelli 56
  2. Italia Roberto Boninsegna 48
  3. Italia Giuseppe Savoldi 47
  4. Italia Gianluca Vialli 42
  5. Italia Pietro Anastasi 37
  6. Italia Paolo Pulici 37
  7. Italia Roberto Baggio 36
  8. Italia Gigi Riva 33
  9. Italia Roberto Mancini 32
  10. Italia Roberto Pruzzo 30

Classifica presenze

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Classifica di presenze in Coppa Italia.

Primi 10 giocatori per numero di presenze assolute in Coppa Italia:

  1. Italia Roberto Mancini 120
  2. Italia Giuseppe Bergomi 119
  3. Italia Pietro Vierchowod 116
  4. Italia Franco Causio 113
  5. Italia Giovanni Galli 112
  6. Italia Dino Zoff 110
  7. Italia Ivano Bordon 102
  8. Italia Fausto Salsano 102
  9. Italia Giuseppe Bruscolotti 100
  10. Italia Gaetano Scirea 100

Plurivincitori

Vittorie consecutive

Loghi

Dall'edizione 1998-1999[23] a quella 2017-2018 la Coppa Italia ha assunto ininterrottamente, e per la prima volta nella sua storia, una denominazione commerciale, quella di TIM Cup. Dal 2018 al 2022 la competizione torna a utilizzare il proprio logo istituzionale, privo di sponsorizzazione; fanno eccezione le semifinali di ritorno e la finale dell'edizione 2018-2019, in cui TIM è tornata a essere brevemente title sponsor;[24] la finale dell'edizione 2019-2020, che ha assunto il nome commerciale di Coppa Italia Coca-Cola;[25] quella dell'edizione 2020-2021, denominata TIMVISION Cup;[26] l'edizione 2021-2022 denominata, a partire dai sedicesimi di finale, Coppa Italia Frecciarossa,[27] così come dall'edizione 2022-2023 a seguire.[1]

Albo d'oro della Coppa Italia

La Coppa Italia venne assegnata per la prima volta dalla FIGC nel 1922; la sua creazione si intersecò strettamente coi contemporanei eventi del campionato, poiché la nuova coppa nazionale nacque principalmente per rimpolpare una stagione agonistica rimasta orfana dei grandi club, fuggiti verso la nuova lega CCI e il relativo torneo. L'edizione del debutto, che non riscosse successo, rimase un caso isolato – per l'immediato risanamento dello "scisma" calcistico – fino alla riorganizzazione del torneo nel 1935-36 (inframezzata da un altro tentativo di ripresa, finito con la sospensione a tabellone in corso, nel 1926-27). Gli eventi della seconda guerra mondiale portarono poi a un nuovo stop del torneo al termine dell'edizione 1942-43. La pausa durò stavolta quindici anni, prima che la competizione venisse riportata in auge nel 1958; da allora, la principale coppa italiana per club viene disputata ininterrottamente.

La coccarda tricolore – il simbolo dell'avvenuta vittoria in Coppa Italia, da apporre sulle maglie del club detentore per tutta la stagione successiva al trionfo (similmente con quanto avviene con lo scudetto) – venne ideata e utilizzata per la prima volta nel 1958. L'attuale trofeo è stato invece realizzato nel 1959-60, dopo che nel corso dei decenni precedenti vennero messe in palio coppe di diverso disegno.

Il primato di successi nella competizione spetta alla Juventus, con 14 trionfi, compreso il record di quattro consecutivi (dal 2015 al 2018). Il Vado, vincitore nell'edizione inaugurale del 1922, e il Napoli, campione nella stagione 1961-62, sono invece le uniche due società ad aver conquistato la Coppa Italia senza militare in massima divisione: in Promozione i liguri e in Serie B i campani, in entrambi i casi il secondo livello del calcio italiano.

Albo d'oro

Elenco dei vincitori delle 75 edizioni della Coppa Italia disputate dal 1922 al 2022.[1]

Edizione Vincitore Secondo posto Dettagli finale Altri piazzamenti
Ritratto Squadra Luogo Data Risultato
1922
(1ª)
Vado Coppa Italia.jpg Vado
(1º titolo)
Udinese Vado Ligure 16 luglio 1922 1 - 0 (dts)  
1926-1927
(2ª)
Edizione non terminata  
1935-1936
(3ª)
Torinofc1936.jpg Torino
(1º titolo)
Alessandria Genova 11 giugno 1936 5 - 1  
1936-1937
(4ª)
Associazione Calcio Genova 1893 - Coppa Italia 1936-37.jpg Genova 1893
(1º titolo)
Roma Firenze 6 giugno 1937 1 - 0  
1937-1938
(5ª)
Juventus - Coppa Italia 1937-38.jpg Juventus
(1º titolo)
Torino Torino 1º maggio 1938 1 - 3  
8 maggio 1938 2 - 1
1938-1939
(6ª)
Inter 1938-39.jpg Ambrosiana-Inter
(1º titolo)
Novara Roma 18 maggio 1939 2 - 1  
1939-1940
(7ª)
La Fiorentina con la Coppa Italia 1939-40.jpg Fiorentina
(1º titolo)
Genova 1893 Firenze 16 giugno 1940 1 - 0  
1940-1941
(8ª)
Associazione Fascista Calcio Venezia 1940-1941.jpg Venezia
(1º titolo)
Roma Roma 8 giugno 1941 3 - 3  
Venezia 15 giugno 1941 1 - 0
1941-1942
(9ª)
Juventus - Coppa Italia 1941-42.jpg Juventus
(2º titolo)
Milano Milano 21 giugno 1942 1 - 1  
Torino 28 giugno 1942 4 - 1
1942-1943
(10ª)
Grande Torino 1942-43.jpg Torino
(2º titolo)
Venezia Milano 30 maggio 1943 4 - 0  
1958
(11ª)
Lazio Coppa Italia 1958 ter.jpg Lazio
(1º titolo)
Fiorentina Roma 24 settembre 1958 1 - 0 3º posto: Bologna;
4º posto: Juventus;
5º posto: Sampdoria;
6º posto: Milan;
7º posto: Marzotto Valdagno;
8º posto: Padova
1958-1959
(12ª)
Juventus, Coppa Italia 1958-59.jpg Juventus
(3º titolo)
Inter Milano 13 settembre 1959 1 - 4 3º posto: Genoa;
4º posto: Venezia
1959-1960
(13ª)
Juventus Football Club 1959-60.jpg Juventus
(4º titolo)
Fiorentina Milano 18 settembre 1960 3 - 2 (dts) 3º posto: Lazio;
4º posto: Torino
1960-1961
(14ª)
Fiorentina con la Coppa Italia 1960-1961.jpg Fiorentina
(2º titolo)
Lazio Firenze 11 giugno 1961 2 - 0 3º posto: Juventus;
4º posto: Torino
1961-1962
(15ª)
AC Napoli 1961-62 - Coppa Italia.jpg Napoli
(1º titolo)
SPAL Roma 21 giugno 1962 2 - 1 3º posto: Mantova;
4º posto: Juventus
1962-1963
(16ª)
Atalanta BC - Coppa Italia 1962-63.JPG Atalanta
(1º titolo)
Torino Milano 2 giugno 1963 3 - 1  
1963-1964
(17ª)
AsRoma6364.jpg Roma
(1º titolo)
Torino Roma 6 settembre 1964 0 - 0  
Torino 1º novembre 1964 0 - 1
(ripetizione)
1964-1965
(18ª)
Juventus FC - Coppa Italia 1964-65.jpg Juventus
(5º titolo)
Inter Roma 29 agosto 1965 1 - 0  
1965-1966
(19ª)
AC Fiorentina - Coppa Italia 1965-66 - Kurt Hamrin.jpg Fiorentina
(3º titolo)
Catanzaro Roma 19 maggio 1966 2 - 1 (dts)  
1966-1967
(20ª)
Amarildo coppa italia 1966 67.jpg Milan
(1º titolo)
Padova Roma 14 giugno 1967 1 - 0  
1967-1968
(21ª)
AC Torino - Coppa Italia 1967-68.jpg Torino
(3º titolo)
Milan Girone all'italiana 3º posto: Inter;
4º posto: Bologna
1968-1969
(22ª)
AS Roma 1969-70 - Coppa Italia 1968-69.jpg Roma
(2º titolo)
Cagliari Girone all'italiana 3º posto: Foggia;
4º posto: Torino
1969-1970
(23ª)
Franchi consegna coppa italia 70 a bulgarelli.jpg Bologna
(1º titolo)
Torino Girone all'italiana 3º posto: Cagliari;
4º posto: Varese
1970-1971
(24ª)
Pianelli e giocatori Torino.jpg Torino
(4º titolo)
Milan Girone all'italiana.
Titolo assegnato dopo spareggio:
a Genova, Torino-Milan 0-0 (dts), 5-3 (dtr)
3º posto: Fiorentina;
4º posto: Napoli
1971-1972
(25ª)
Nereo rocco coppa italia1971 72.jpg Milan
(2º titolo)
Napoli Roma 5 luglio 1972 2 - 0  
1972-1973
(26ª)
Milan AC - Coppa Italia 1972-73.jpg Milan
(3º titolo)
Juventus Roma 1º luglio 1973 1 - 1 (dts)
6 - 3 (dtr)
 
1973-1974
(27ª)
Bologna FC 1973-74 - Coppa Italia.jpg Bologna
(2º titolo)
Palermo Roma 23 maggio 1974 1 - 1 (dts)
5 - 4 (dtr)
 
1974-1975
(28ª)
Fiorentina, Coppa Italia '74-75.jpg Fiorentina
(4º titolo)
Milan Roma 28 giugno 1975 3 - 2  
1975-1976
(29ª)
Napoli, Antonio Juliano, Coppa Italia '75-76.jpg Napoli
(2º titolo)
Verona Roma 29 giugno 1976 4 - 0  
1976-1977
(30ª)
Milan AC - Coppa Italia 1976-77.jpg Milan
(4º titolo)
Inter Milano 3 luglio 1977 2 - 0  
1977-1978
(31ª)
Inter, Coppa Italia '77-78.jpg Inter
(2º titolo)
Napoli Roma 8 giugno 1978 2 - 1  
1978-1979
(32ª)
Juventus Football Club 1978-1979.jpg Juventus
(6º titolo)
Palermo Napoli 20 giugno 1979 2 - 1 (dts)  
1979-1980
(33ª)
Associazione Sportiva Roma 1979-1980.jpg Roma
(3º titolo)
Torino Roma 17 maggio 1980 0 - 0 (dts)
3 - 2 (dtr)
 
1980-1981
(34ª)
AS Roma - Coppa Italia 1980-81.jpg Roma
(4º titolo)
Torino Roma 13 giugno 1981 1 - 1  
Torino 17 giugno 1981 1 - 1 (dts)
3 - 5 (dtr)
1981-1982
(35ª)
Football Club Internazionale Milano 1981-82.jpg Inter
(3º titolo)
Torino Milano 5 maggio 1982 1 - 0  
Torino 20 maggio 1982 1 - 1
1982-1983
(36ª)
Juventus FC - Coppa Italia 1982-83.jpg Juventus
(7º titolo)
Verona Verona 19 giugno 1983 2 - 0  
Torino 22 giugno 1983 3 - 0 (dts)
1983-1984
(37ª)
AS Roma 1983-84 - Sponsor Kappa.jpg Roma
(5º titolo)
Verona Verona 21 giugno 1984 1 - 1  
Roma 26 giugno 1984 1 - 0
1984-1985
(38ª)
Sampdoria - Coppa Italia 1984-85.jpg Sampdoria
(1º titolo)
Milan Milano 30 giugno 1985 0 - 1  
Genova 3 luglio 1985 2 - 1
1985-1986
(39ª)
Francesco Graziani - AS Roma - Coppa Italia 1985-86.jpg Roma
(6º titolo)
Sampdoria Genova 7 giugno 1986 2 - 1  
Roma 14 giugno 1986 2 - 0
1986-1987
(40ª)
Napoli - Coppa Italia 1986-1987.jpg Napoli
(3º titolo)
Atalanta Napoli 7 giugno 1987 3 - 0  
Bergamo 13 giugno 1987 0 - 1
1987-1988
(41ª)
UC Sampdoria - Coppa Italia 1987-88.jpg Sampdoria
(2º titolo)
Torino Genova 5 maggio 1988 2 - 0  
Torino 19 maggio 1988 2 - 1 (dts)
1988-1989
(42ª)
Sampdoria - Coppa Italia 1988-1989.jpg Sampdoria
(3º titolo)
Napoli Napoli 7 giugno 1989 1 - 0  
Cremona 28 giugno 1989 4 - 0
1989-1990
(43ª)
Juventus - Coppa Italia 1989-1990 - Dino Zoff.jpg Juventus
(8º titolo)
Milan Torino 28 febbraio 1990 0 - 0  
Milano 25 aprile 1990 0 - 1
1990-1991
(44ª)
AS Roma - Coppa Italia 1990-91.jpg Roma
(7º titolo)
Sampdoria Roma 30 maggio 1991 3 - 1  
Genova 9 giugno 1991 1 - 1
1991-1992
(45ª)
Parma Associazione Calcio - Coppa Italia 1991-1992.jpg Parma
(1º titolo)
Juventus Torino 7 maggio 1992 1 - 0  
Parma 14 maggio 1992 2 - 0
1992-1993
(46ª)
Torino - Coppa Italia 1992-93.jpg Torino
(5º titolo)
Roma Torino 12 giugno 1993 3 - 0  
Roma 19 giugno 1993 5 - 2
1993-1994
(47ª)
UC Sampdoria - Coppa Italia 1993-94.jpg Sampdoria
(4º titolo)
Ancona Ancona 6 aprile 1994 0 - 0  
Genova 20 aprile 1994 6 - 1
1994-1995
(48ª)
Juventus FC - Coppa Italia 1994-95 - Carrera, Di Livio, Del Piero, Marocchi.jpg Juventus
(9º titolo)
Parma Torino 7 giugno 1995 1 - 0  
Parma 11 giugno 1995 0 - 2
1995-1996
(49ª)
AC Fiorentina - Coppa Italia 1995-96.jpg Fiorentina
(5º titolo)
Atalanta Firenze 2 maggio 1996 1 - 0  
Bergamo 18 maggio 1996 0 - 2
1996-1997
(50ª)
Giovedì 29 maggio 1997 i festeggiamenti del Vicenza per la conquista della Coppa Italia 1996-1997.png Vicenza
(1º titolo)
Napoli Napoli 8 maggio 1997 1 - 0  
Vicenza 29 maggio 1997 3 - 0 (dts)
1997-1998
(51ª)
SS Lazio - Coppa Italia 1997-98.jpg Lazio
(2º titolo)
Milan Milano 8 aprile 1998 1 - 0  
Roma 29 aprile 1998 3 - 1
1998-1999
(52ª)
Néstor Sensini (Parma AC) - Coppa Italia 1998-99.jpg Parma
(2º titolo)
Fiorentina Parma 14 aprile 1999 1 - 1  
Firenze 5 maggio 1999 2 - 2
1999-2000
(53ª)
Salas, Sensini, Simeone, Verón (SS Lazio) - Coppa Italia 1999-2000.jpg Lazio
(3º titolo)
Inter Roma 12 aprile 2000 2 - 1  
Milano 18 maggio 2000 0 - 0
2000-2001
(54ª)
AC Fiorentina - Coppa Italia 2000-01.png Fiorentina
(6º titolo)
Parma Parma 24 maggio 2001 0 - 1  
Firenze 13 giugno 2001 1 - 1
2001-2002
(55ª)
600px Bianco e Nero (Croce) e Blu e Giallo (Strisce).png Parma
(3º titolo)
Juventus Torino 25 aprile 2002 2 - 1  
Parma 10 maggio 2002 1 - 0
2002-2003
(56ª)
Bianco e Rosso (Croce) e Rosso e Nero (Strisce).svg Milan
(5º titolo)
Roma Roma 20 maggio 2003 1 - 4  
Milano 31 maggio 2003 2 - 2
2003-2004
(57ª)
600px Bianco e Celeste con aquila.png Lazio
(4º titolo)
Juventus Roma 17 marzo 2004 2 - 0  
Torino 12 maggio 2004 2 - 2
2004-2005
(58ª)
Nero e Azzurro.svg Inter
(4º titolo)
Roma Roma 12 giugno 2005 0 - 2  
Milano 15 giugno 2005 1 - 0
2005-2006
(59ª)
Inter Coppa Italia cropped.jpg Inter
(5º titolo)
Roma Roma 3 maggio 2006 1 - 1  
Milano 11 maggio 2006 3 - 1
2006-2007
(60ª)
600px Giallo oro e Rosso cremisi a due strisce orizzontali.svg Roma
(8º titolo)
Inter Roma 9 maggio 2007 6 - 2  
Milano 17 maggio 2007 2 - 1
2007-2008
(61ª)
Coppa Italia 2008 premiazione.jpg Roma
(9º titolo)
Inter Roma 24 maggio 2008 2 - 1  
2008-2009
(62ª)
Coppa Italia 2009 premiazione.jpg Lazio
(5º titolo)
Sampdoria Roma 13 maggio 2009 1 - 1 (dts)
6 - 5 (dtr)
 
2009-2010
(63ª)
Inter Mailand (2009-08-16).jpg Inter
(6º titolo)
Roma Roma 5 maggio 2010 1 - 0  
2010-2011
(64ª)
Nero e Azzurro.svg Inter
(7º titolo)
Palermo Roma 29 maggio 2011 3 - 1  
2011-2012
(65ª)
Azzurro con N cerchiata.png Napoli
(4º titolo)
Juventus Roma 20 maggio 2012 0 - 2  
2012-2013
(66ª)
600px Bianco e Celeste con aquila.png Lazio
(6º titolo)
Roma Roma 26 maggio 2013 0 - 1  
2013-2014
(67ª)
Azzurro con N cerchiata.png Napoli
(5º titolo)
Fiorentina Roma 3 maggio 2014 1 - 3  
2014-2015
(68ª)
Juventus Coppa Italia 2015.jpg Juventus
(10º titolo)
Lazio Roma 20 maggio 2015 2 - 1 (dts)  
2015-2016
(69ª)
Juventus Coppa Italia 2016.jpg Juventus
(11º titolo)
Milan Roma 21 maggio 2016 0 - 1 (dts)  
2016-2017
(70ª)
Juventus Coppa Italia 2017.jpg Juventus
(12º titolo)
Lazio Roma 17 maggio 2017 2 - 0  
2017-2018
(71ª)
Nero e Bianco (Strisce).svg Juventus
(13º titolo)
Milan Roma 9 maggio 2018 4 - 0  
2018-2019
(72ª)
Bianco e Celeste con aquila.svg Lazio
(7º titolo)
Atalanta Roma 15 maggio 2019 0 - 2  
2019-2020
(73ª)
Azzurro con N cerchiata.png Napoli
(6º titolo)
Juventus Roma 17 giugno 2020 0 - 0
4 - 2 (dtr)
 
2020-2021
(74ª)
Nero e Bianco (Strisce).svg Juventus
(14º titolo)
Atalanta Reggio Emilia 19 maggio 2021 1 - 2  
2021-2022
(75ª)
Nero e Azzurro.svg Inter
(8º titolo)
Juventus Roma 11 maggio 2022 2 - 4 (dts)  

Statistiche

Edizioni vinte e perse per squadra

Squadra Vittorie Secondi posti Anni delle vittorie Anni dei secondi posti
Juventus 14 7 19381942195919601965197919831990199520152016201720182021 1973199220022004201220202022
Roma 9 8 196419691980198119841986199120072008 19371941199320032005200620102013
Inter 8 6 19391978198220052006201020112022 195919651977200020072008
Lazio 7 3 1958199820002004200920132019 196120152017
Fiorentina 6 4 194019611966197519962001 1958196019992014
Napoli 6 4 196219761987201220142020 1972197819891997
Milan 5 9 19671972197319772003 194219681971197519851990199820162018
Torino 5 8 19361943196819711993 19381963196419701980198119821988
Sampdoria 4 3 1985198819891994 198619912009
Parma 3 2 199219992002 19952001
Bologna 2 0 19701974 -
Atalanta 1 4 1963 1987199620192021
Genoa 1 1 1937 1940
Venezia 1 1 1941 1943
Vado 1 0 1922 -
Vicenza 1 0 1997 -
Palermo 0 3 - 197419792011
Verona 0 3 - 197619831984
Udinese 0 1 - 1922
Alessandria 0 1 - 1936
Novara 0 1 - 1939
SPAL 0 1 - 1962
Catanzaro 0 1 - 1966
Padova 0 1 - 1967
Cagliari 0 1 - 1969
Ancona 0 1 - 1994

Vittorie per città

Città Titoli Squadre vincenti
Torino
19
Juventus (14), Torino (5)
Roma
16
Roma (9), Lazio (7)
Milano
13
Inter (8), Milan (5)
Firenze
6
Fiorentina (6)
Napoli
6
Napoli (6)
Genova
5
Sampdoria (4), Genoa (1)
Parma
3
Parma (3)
Bologna
2
Bologna (2)
Bergamo
1
Atalanta (1)
Venezia
1
Venezia (1)
Vado Ligure
1
Vado (1)
Vicenza
1
Vicenza (1)

Vittorie per regione

 

Regione Titoli Squadre vincenti
Piemonte Piemonte
19
Juventus (14), Torino (5)
Lazio Coat of Arms.svg Lazio
16
Roma (9), Lazio (7)
Lombardia Lombardia
14
Inter (8), Milan (5), Atalanta (1)
Toscana Toscana
6
Fiorentina (6)
Liguria Liguria
6
Sampdoria (4), Genoa (1), Vado (1)
Campania Campania
6
Napoli (6)
Emilia-Romagna Emilia-Romagna
5
Parma (3), Bologna (2)
Veneto Veneto
2
Venezia (1), Vicenza (1)

Statistiche della Coppa Italia

Albo d'oro della Coppa Italia

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Albo d'oro della Coppa Italia.
Il Vado, squadra vincitrice nel 1922 della prima edizione della Coppa Italia.

Prima volta campione

Ultima volta campione

Campione consecutivo

Il trofeo

L'attuale trofeo è stato introdotto dall'edizione 1959-1960 ed è costituito da una coppa in oro puro, la quale viene consegnata alla squadra vincitrice, che la detiene per l'intera successiva stagione, fino alla disputa della finale della successiva edizione della Coppa Italia. Viene altresì consegnata una copia del trofeo in similoro per essere conservata perennemente nella bacheca della squadra vincitrice. Le copie del trofeo vennero consegnate anche alle due squadre vincitrici delle edizioni 1958 e 1958-1959, quando la coppa consegnata era stilisticamente diversa da quella attuale. Anche i trofei consegnati ai vincitori delle edizioni antecedenti alla seconda guerra mondiale erano diversi da quello attualmente in uso.

La coccarda

Dall'edizione del 1958 è prevista, nel corso della successiva stagione calcistica, la cucitura della coccarda italiana tricolore sulle maglie della squadra vincitrice. La prima squadra ad aver cucito sulle proprie maglie per la prima volta la coccarda è stata pertanto la Lazio. Attualmente, la coccarda, cucita sulle maglie della squadra vincitrice, ha il cerchio più esterno di colore rosso e quello più interno di colore verde. In passato, in alcune competizioni i colori erano invertiti.

Partecipazioni complessive

Sono 381 le società calcistiche che hanno preso parte alle 76 edizioni della Coppa Italia giocate dal 1922 al 2022-2023, compresa l'edizione del 1926-1927, non terminata. Nessuna squadra ha partecipato a tutte le edizioni. In grassetto sono riportate le squadre impegnate nell'edizione 2022-2023.

Piazzamenti

2º posto

Ultima volta 2º posto

Finali

Frequenza delle finali disputate

Di seguito sono indicate le finali finora disputate con le corrispondenti frequenze; curiosamente, non si sono ancora mai affrontate in finale la Juventus e la Roma, che sono le due squadre con il maggior numero di vittorie e di apparizioni in finale, rispettivamente con 21 e 17.

In tutte le edizioni del torneo si è svolta una finale a due per l'assegnazione del titolo, ad eccezione della Coppa Italia 1926-1927, non terminata, e delle edizioni 1967-19681968-19691969-1970 e 1970-1971, terminate con un girone all'italiana (nel 1970-1971 con il supplemento di uno spareggio in campo neutro, deciso ai tiri di rigore). Le finali disputate più volte (in cinque occasioni) sono quella tra l'Inter e la Roma, che è anche la finale disputata più volte consecutive (quattro, tra il 2005 ed il 2008), e quella tra la Juventus e il Milan. Tre volte la finale è stata una stracittadina, rispettivamente di Torino (nel 1937-1938), di Milano (nel 1976-1977), di Roma (nel 2012-2013).

5 volte
4 volte
3 volte
2 volte
1 volta

Finali complessive disputate

Il record di finali (e gironi finali) disputate appartiene alla Juventus, a quota 21.

Finali consecutive disputate

Il record di finali (e gironi finali) consecutive disputate appartiene all'Inter, alla Juventus, alla Roma, ed al Torino, con quattro (l'Inter e la Roma tra il 2004-2005 e il 2007-2008, la Juventus tra il 2014-2015 e il 2017-2018). Il Torino è l'unica squadra che ha partecipato consecutivamente ai quattro gironi finali disputati tra il 1967-1968 e il 1970-1971, l'ultimo dei quali conclusosi con uno spareggio in campo neutro (Torino-Milan), per l'assegnazione del trofeo.

Sconfitte complessive e consecutive in finale

Il Milan è la squadra che ha perso il maggior numero di finali e gironi finali nella competizione, piazzandosi al secondo posto per 9 volte complessive. Il Torino è invece la squadra che ha perso il maggior numero di finali consecutive. Per tre volte dal 1980 al 1982 si è piazzata al secondo posto. L'Atalanta, tra le squadre che hanno disputato almeno cinque finali, è l'unica che ha ottenuto una sola vittoria (nel 1963), a fronte di quattro sconfitte (nel 1987, nel 1996, nel 2019 e nel 2021).

Squadre finaliste senza vittorie

L'Alessandria, l'Ancona, il Cagliari, il Catanzaro, il Novara, il Padova, il Palermo, la SPAL, l'Udinese, il Verona sono le squadre che hanno disputato una o più finali (o sono arrivate seconde nei gironi finali) senza vincere il trofeo.

Squadre vincitrici senza sconfitte in finale

Il Vado ed il Vicenza sono le due squadre che hanno vinto il trofeo nell'unica finale disputata. Il Bologna ha vinto due volte il trofeo, uno nella finale disputata e l'altra in uno dei due gironi finali disputati.

Record

Squadre

Treble

Treble Champions League-Campionato-Coppa Italia
  • Inter: una volta (2009-2010)

Double continentali

Double Champions League-Coppa Italia
  • Milan: una volta (2002-2003)
  • Inter: una volta (2009-2010)
Double Coppa delle Coppe-Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]
Double Coppa UEFA/Europa League-Coppa Italia

Double nazionali Campionato-Coppa Italia

  • Juventus: 6 volte (1959-1960, 1994-1995, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018)
  • Inter: 2 volte (2005-2006 e 2009-2010)
  • Torino: una volta (1942-1943)
  • Napoli: una volta (1986-1987)
  • Lazio: una volta (1999-2000)

Double nazionali Campionato-Coppa Italia consecutivi

  • Juventus: 4 volte (2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018).

Altri record di squadra

Squadre campioni non militanti nella massima divisione
  • Vado: una volta (1922 (Promozione Ligure - campionato di II livello))
  • Napoli: una volta (1961-1962 (Serie B))
Squadre finaliste non militanti nella massima divisione
  • Palermo: due volte (1973-74 (Serie B); 1978-79 (Serie B))
  • Catanzaro: una volta (1965-66 (Serie B))
  • Padova: una volta (1966-67 (Serie B))
  • Ancona: una volta (1993-94 (Serie B))
Squadre semifinaliste non militanti nella massima divisione
  • Bari: due volte (1962-63 (Serie B); 1983-84 (Serie C1))
  • Venezia: una volta (1958-59 (Serie B))
  • Torino: una volta (1959-60 (Serie B))
  • Verona: una volta (1962-63 (Serie B))
  • Foggia: una volta (1968-69 (Serie B))
  • Varese: una volta (1969-70 (Serie B))
  • Ternana: una volta (1979-80 (Serie B))
  • Sampdoria: una volta (1981-82 (Serie B))
  • Cagliari: una volta (1986-87 (Serie B))
  • Cremonese: una volta (1986-87 (Serie B))
  • Bologna: una volta (1995-96 (Serie B))
  • Alessandria: una volta (2015-16 (Lega Pro))

Reti

Imbattibilità
  • Torino: 743 minuti (1979-1980)
  • Juventus: 690 minuti (dal 2016-2017 al 2018-2019)
  • Reggina: 679 minuti (1999-2000)

Partite

Partite con più gol segnati

Vittoria casalinga col maggior numero di gol di scarto

Vittoria esterna col maggior numero di gol di scarto

Pareggio col maggior numero di gol segnati

Sono 4 le partite a detenere il record del pareggio col maggior numero di gol segnati; in ciascuna di esse sono state segnate 8 reti totali.

Imbattibilità

  • Napoli: 21 tra le edizioni 1985-86 e 1987-88.

Maggior numero di vittorie consecutive

  • Napoli: 20 tra le edizioni 1985-1986 e 1987-1988.

Maggior numero di vittorie complessive

  • Napoli: 13 nell'edizione 1986-87 senza nessun pari o sconfitte.

Squadre campioni con tutte le partite disputate vinte[modifica | modifica wikitesto]

Squadre campioni senza subire reti durante la competizione

Finali

Finale più ricorrente

Stessa finale consecutiva

  • Inter - Roma: 4 volte (tra le edizioni 2004-2005 e 2007-2008)

Squadre con il maggior numero di finali consecutive disputate

  • 4 volte: InterRoma (tra le edizioni 2004-2005 e 2007-2008) e Juventus (tra le edizioni 2014-2015 e 2017-2018)

Sedi di finali uniche, ripetizioni e spareggi

Lo Stadio Olimpico di Roma, sede di 20 finali.

Calciatori

In grassetto i giocatori ancora in attività in Coppa Italia.

Maggior numero di presenze

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Classifica di presenze in Coppa Italia.
Roberto Mancini, calciatore con maggiori presenze e tra i plurivincitori della Coppa Italia.
  1. Italia Roberto Mancini 120
  2. Italia Giuseppe Bergomi 119
  3. Italia Pietro Vierchowod 116
  4. Italia Franco Causio 113
  5. Italia Giovanni Galli 112
  6. Italia Dino Zoff 110
  7. Italia Ivano Bordon 103
  8. Italia Fausto Salsano 102
  9. Italia Luigi Danova 101
  10. Italia Gaetano Scirea 101
  11. Italia Giuseppe Bruscolotti 100
  12. Italia Giuliano Terraneo 99
  13. Italia Domenico Caso 98
  14. Italia Gabriele Oriali 98
  15. Italia Giuseppe Savoldi 98
  16. Italia Franco Baresi 97
  17. Italia Pierino Fanna 97
  18. Italia Giuseppe Baresi 96
  19. Italia Alessandro Altobelli 94
  20. Italia Fausto Pari 94

Migliori marcatori

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Classifica dei marcatori della Coppa Italia.
Alessandro Altobelli, miglior marcatore della Coppa Italia.
  1. Italia Alessandro Altobelli 56
  2. Italia Roberto Boninsegna 48
  3. Italia Giuseppe Savoldi 47
  4. Italia Gianluca Vialli 42
  5. Italia Bruno Giordano: 38
  6. Italia Pietro Anastasi 37
  7. Italia Paolo Pulici 37
  8. Italia Roberto Baggio 36
  9. Italia Gigi Riva 33
  10. Italia Roberto Mancini 32
  11. Italia Roberto Pruzzo 30
  12. Argentina Diego Armando Maradona 29
  13. Italia Andrea Carnevale 28
  14. Italia Francesco Graziani 28
  15. Italia Gianni Rivera 28
  16. Italia Pierino Prati 27
  17. Italia Aldo Serena 27
  18. Italia Giuseppe Damiani 26
  19. Argentina Gabriel Batistuta 25
  20. Italia Alessandro Del Piero 25
  21. Italia Antonio Di Natale 25
  22. Italia Sandro Tovalieri 25

Plurivincitori della classifica marcatori

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Marcatori della Coppa Italia.

Vincitori della classifica marcatori per squadra

Plurivincitori della Coppa Italia

Gianluigi Buffon, tra i plurivincitori della Coppa Italia con 6 affermazioni, di cui 4 consecutive.

Plurivincitori consecutivi della Coppa Italia

Altri record

Allenatori

Allenatori plurivincitori della Coppa Italia

Di seguito, gli allenatori che hanno vinto almeno due edizioni della Coppa Italia.

In grassetto gli allenatori ancora in attività.

# Allenatore Vittorie Squadre
1 Italia Massimiliano Allegri 4 Juventus
= Svezia Sven-Göran Eriksson 4 RomaSampdoriaLazio (2)
= Italia Roberto Mancini 4 FiorentinaLazioInter (2)
4 Italia Eugenio Bersellini 3 Inter (2), Sampdoria
= Svezia Nils Liedholm 3 Roma
= Italia Nereo Rocco 3 Milan
7 Italia Ottavio Bianchi 2 NapoliRoma
= Jugoslavia Vujadin Boškov 2 Sampdoria
= Austria Tony Cargnelli 2 TorinoInter
= Italia Giuseppe Chiappella 2 Fiorentina
= Italia Edmondo Fabbri 2 TorinoBologna
= Italia Simone Inzaghi 2 LazioInter
= Italia Bruno Pesaola 2 NapoliBologna
= Italia Luciano Spalletti 2 Roma
= Italia Giovanni Trapattoni 2 Juventus

Altri record

Arbitri

Classifica presenze in finale di Coppa Italia

Primi 10 arbitri per numero di finali dirette:

In grassetto gli arbitri ancora in attività.

Statistiche aggiornate a febbraio 2022.

  1. Italia Paolo Casarin 4 (A/R 1984, 1986, 1988)
  2. Italia Pierluigi Collina 4 (1995, 2002, 2004, 2005)
  3. Italia Gianluca Paparesta 4 (2000, 2002, 2003, 2004)
  4. Italia Rosario Lo Bello 3 (1983, 1989, 1992)
  5. Italia Raffaele Mastellari 3 (1936, A/R 1938)
  6. Italia Alberto Michelotti 3 (1975, 1980, 1981)
  7. Italia Emidio Morganti 3 (2007, 2008, 2011)
  8. Italia Daniele Orsato 3 (2013, 2014, 2015)
  9. Italia Giancarlo Redini 3 (1982, 1985, 1987)
  10. Italia Roberto Rosetti 3 (2000, 2003, 2009)

Classifica di presenze in Coppa Italia

Classifica generale

Elenco aggiornato all'8 agosto 2022 (in grassetto i calciatori disputanti l'edizione attuale).

Pos. Naz. Nome Presenze Reti Stagioni Periodo Squadre
1 Italia Roberto Mancini 120 33 19 1981-2000 Bologna, 98 Sampdoria, 21 Lazio
2 Italia Giuseppe Bergomi 119 5 20 1979-1999 119 Inter
3 Italia Pietro Vierchowod 116 11 24 1976-1978, 1979-2000 Como, 6 Fiorentina, 5 Roma, 90 Sampdoria, 1 Juventus, 2 Milan, 4 Piacenza
4 Italia Franco Causio 113 19 113 1966-1988 Reggina, 3 Palermo, 70 Juventus, 18 Udinese, 10 Inter, 5 Lecce, 5 Triestina
5 Italia Giovanni Galli 112 0 19 1977-1996 58 Fiorentina, 24 Milan, 16 Napoli, 7 Torino, 7 Parma
6 Italia Dino Zoff 110 0 22 1961-1983 Udinese, 3 Mantova, 31 Napoli, 74 Juventus
7 Italia Ivano Bordon 103 1 18 1970-1986, 1987-1989 58 Inter, 35 Sampdoria, 10 Brescia
8 Italia Fausto Salsano 102 8 17 1979-1981, 1983-1998 Parma, 76 Sampdoria, 21 Roma
9 Italia Luigi Danova 101 0 17 1970-1987 Como, 17 Cesena, 75 Torino, 5 Lecce
9 Italia Gaetano Scirea 101 6 16 1972-1988 12 Atalanta, 89 Juventus
11 Italia Giuseppe Bruscolotti 100 0 17 1971-1988 Sorrento, 96 Napoli
12 Italia Giuliano Terraneo 99 0 17 1976-1990 Monza, 61 Torino, 19 Milan, 5 Lazio, 10 Lecce
12 Italia Domenico Caso 98 9 17 1971-1988 41 Fiorentina, 7 Napoli, 8 Inter, 9 Perugia, 17 Torino, 16 Lazio
12 Italia Gabriele Oriali 98 13 17 1970-1987 70 Inter, 28 Fiorentina
12 Italia Giuseppe Savoldi 98 47 16 1965-1980, 1982-1983 Atalanta, 57 Bologna, 35 Napoli
16 Italia Franco Baresi 97 15 20 1977-1997 97 Milan
16 Italia Pierino Fanna 97 15 21 1972-1993 Atalanta, 27 Juventus, 35 Verona, 29 Inter
18 Italia Giuseppe Baresi 96 2 18 1976-1994 93 Inter, 3 Modena
19 Italia Alessandro Altobelli 94 2 16 1974-1990 Brescia, 80 Inter, 6 Juventus
19 Italia Fausto Pari 94 8 16 1979-1981, 1983-1997 84 Sampdoria, 9 Napoli, 1 Piacenza
21 Italia Enrico Albertosi 93 0 22 1958-1980 20 Fiorentina, 34 Cagliari, 39 Milan
21 Italia Alberto Bigon 93 23 20 1964-1984 Padova, 3 SPAL, 6 Foggia, 65 Milan, 8 Lazio, 5 Lanerossi Vicenza
21 Italia Giuseppe Dossena 93 13 16 1976-1992 Pistoiese, 11 Bologna, 52 Torino, 28 Sampdoria
24 Italia Romeo Benetti 92 20 14 1967-1981 Palermo, 25 Juventus, 3 Sampdoria, 48 Milan, 12 Roma
24 Italia Luciano Castellini 92 0 19 1965-1966, 1967-1985 Monza, 42 Torino, 44 Napoli
24 Italia Giancarlo Corradini 92 3 16 1978-1994 Reggiana, 53 Torino, 34 Napoli
24 Italia Giuseppe Furino 92 7 18 1965-1967, 1968-1984 Savona, 3 Palermo, 88 Juventus
24 Italia Claudio Gentile 92 8 16 1972-1988 Varese, 66 Juventus, 23 Fiorentina
24 Italia Giancarlo Marocchi 92 8 18 1982-2000 41 Bologna, 51 Juventus
24 Italia Paolo Pulici 92 38 18 1967-1985 72 Torino, 5 Udinese, 15 Fiorentina
24 Italia Domenico Volpati 92 6 13 1975-1988 Reggiana, 7 Como, 4 Monza, 19 Torino, 4 Brescia, 54 Verona
32 Italia Roberto Boninsegna 91 48 17 1963-1980 Varese, 12 Cagliari, 55 Inter, 17 Juventus, 4 Verona
33 Italia Luca Fusi 90 2 15 1981-1996 20 Como, 18 Sampdoria, 19 Napoli, 26 Torino, 7 Juventus
33 Italia Stefano Tacconi 90 0 16 1979-1995 Sambenedettese, 15 Avellino, 64 Juventus, 7 Genoa
35 Italia Paolo Beruatto 89 1 16 1972-1973, 1976-1991 13 Monza, 9 Avellino, 51 Torino, 16 Lazio
35 Italia Giuseppe Sabadini 89 6 21 1965-1986 Sampdoria, 45 Milan, 25 Catanzaro, 5 Catania, 7 Ascoli
35 Italia Gianluca Vialli 89 43 15 1981-1996 Cremonese, 67 Sampdoria, 14 Juventus
38 Italia Sergio Battistini 88 14 16 1980-1996 34 Milan, 31 Fiorentina, 21 Inter, 2 Brescia
38 Italia Filippo Galli 88 1 19 1982-2001 Pescara, 68 Milan, 4 Reggiana, 11 Brescia
38 Italia Aldo Maldera 88 9 16 1971-1987 49 Milan, 1 Bologna, 25 Roma, 13 Fiorentina
38 Italia Sergio Santarini 88 3 16 1967-1983 Inter, 70 Roma, 14 Catanzaro
38 Italia Luciano Spinosi 88 3 18 1967-1985 17 Roma, 54 Juventus, 6 Verona, 6 Milan, 5 Cesena
43 Italia Massimo Carrera 87 1 21 1985-2005 Pescara, 24 Bari, 23 Juventus, 33 Atalanta, 1 Treviso
43 Italia Gianluca Pagliuca 87 0 20 1987-2007 48 Sampdoria, 30 Inter, 7 Bologna, 2 Ascoli
45 Italia Francesco Graziani 86 27 18 1970-1988 Arezzo, 44 Torino, 10 Fiorentina, 26 Roma, 2 Udinese
45 Italia Giampiero Marini 86 1 17 1969-1986 Reggina, 8 Varese, 77 Inter
45 Italia Daniele Massaro 86 11 17 1978-1995 Monza, 35 Fiorentina, 44 Milan, 1 Roma
45 Italia Eraldo Pecci 86 6 16 1973-1989 23 Bologna, 33 Torino, 25 Fiorentina, 5 Napoli
49 Italia Adriano Fedele 85 3 13 1970-1983 20 Bologna, 48 Inter, 17 Verona
49 Italia Diego Fuser 85 4 18 1986-2004 19 Torino, 14 Milan, 6 Fiorentina, 28 Lazio, 13 Parma, 5 Roma

Classifica dei calciatori militanti in Coppa Italia

Di seguito l'elenco dei 10 calciatori militanti nella Coppa Italia 2022-2023 che hanno raccolto più presenze.

Pos. Naz. Nome Presenze Reti Stagioni Periodo Squadre
1 Italia Leonardo Bonucci 46 3 18 2005- Inter, 2 Treviso, 1 Bari, 35 Juventus*, 5 Milan
2 Italia Gianluigi Buffon 39 0 27 1995-2018, 2019- 14 Parma*, 25 Juventus
3 Italia Antonio Candreva 38 6 19 2004- Ternana, 5 Udinese, 3 Livorno, 1 Juventus, 2 Parma, 3 Cesena, 10 Lazio, 7 Inter, 5 Sampdoria*
3 Italia Lorenzo De Silvestri 38 5 18 2005- 14 Lazio, 7 Fiorentina, 5 Sampdoria, 10 Torino, 2 Bologna*
5 Colombia Juan Cuadrado 33 3 14 2009-2015, 2015- Udinese, 8 Fiorentina, 21 Juventus*
5 Italia Fabio Quagliarella 33 7 22 1999-2002, 2004- Torino, 15 Sampdoria*, 3 Udinese, 2 Napoli, 7 Juventus
7 Slovenia Samir Handanovič 30 0 19 2004- Udinese, 2 Rimini, 6 Udinese, 20 Inter*
8 Argentina Paulo Dybala 28 11 11 2012- Palermo, 24 Juventus
8 Italia Aleandro Rosi 28 2 19 2004- 13 Roma, 3 Livorno, 2 Siena, 1 Parma, 3 Genoa, 1 Frosinone, 5 Perugia*
10 Italia Giacomo Bonaventura 27 4 16 2007-2009, 2009- Atalanta, 17 Milan, 5 Fiorentina*
10 Italia Andrea Ranocchia 27 4 16 2006-2007, 2008-2017, 2017- Arezzo, 1 Genoa, 20 Inter, 1 Monza*
10 Italia Daniele Sciaudone 27 3 15 2007-2021, 2022- Taranto, 2 Foligno, 5 Bari, 2 Salernitana, 5 Spezia, 4 Novara, 4 Cosenza, 1 Reggiana*

Classifica delle presenze in Coppa Italia con un'unica squadra

In grassetto sono indicati i calciatori tuttora militanti in Coppa Italia 2021-2022 con la squadra in oggetto.

Pos. Nazione Nome Pres. Reti Stagioni Anni Squadra
1 Italia Giuseppe Bergomi 119 5 20 1979-1999 Inter
2 Italia Roberto Mancini 98 26 11 1982-1997 Sampdoria
3 Italia Franco Baresi 97 15 20 1977-1997 Milan
4 Italia Giuseppe Bruscolotti 96 0 16 1972-1988 Napoli
5 Italia Giuseppe Baresi 93 2 16 1976-1992 Inter
6 Italia Pietro Vierchowod 90 11 12 1983-1995 Sampdoria
7 Italia Gaetano Scirea 89 5 14 1974-1988 Juventus
8 Italia Giuseppe Furino 88 7 15 1969-1984 Juventus
9 Italia Giacinto Facchetti 84 10 18 1960-1978 Inter
9 Italia Fausto Pari 84 7 9 1983-1992 Sampdoria

Record di presenze per squadra

Club Nome Reti Periodo
Abbiategrasso 11 calciatori 1 1926-1927
Acireale Colombia Jaime León Merito 4 2004-2006
Acqui[1] ? ? ?
Adriese 13 calciatori 1 2019-2020
Aeronautica Torino 11 calciatori 1 1922
Akragas 25 calciatori 1 -
Albalonga 13 calciatori 1 2018-2019
Alba Roma[1] ? ? ?
Albenga[1] ? ? ?
AlbinoLeffe Italia Pierre Regonesi 13 2002-2006, 2010-2014
Alessandria Italia Pasquale Parodi 16 1935-1942
Alfa Romeo[1] ? ? ?
AltoVicentino Italia Matteo Gritti 2 2014-2016
Italia Maurizio Peluso 2014-2016
Italia Stefano Pozza 2014-2015, 2016-2017
Italia Alberto Rubbo 2015-2017
Ghana Prince Yarboye 2014-2015, 2016-2017
Alzano Virescit Italia Mario Solimeno 11 1998-2001
600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Amatori Bologna[1] ? ? ?
Ambrosiana 16 calciatori 1 2020-2021
Ampelea[1] ? ? ?
Ancona Italia Stefano Fontana 23 1988-1994
Andrea Doria[1] ? ? ?
Aquila Montevarchi[1] ? ? ?
Ardens 11 calciatori 1 1939-1940
Arezzo Italia Andrea Mangoni 28 1982-1988
600px background Black HEX-155AFB White star.svg Armando Diaz Bisceglie[1] ? ? ?
Arona 11 calciatori 1 1926-1927
Arsa[1] ? ? ?
Ascoli Italia Eugenio Perico 35 1973-1981
Asti[1] ? ? ?
Atalanta Italia Valter Bonacina 49 1986-1991, 1994-1999
Atletico Catania Italia Pietro Infantino 4 1997-1999
Atletico Roma 14 calciatori 1 2010-2011
Audace SME[1] ? ? ?
Aullese 11 calciatori 1 1940-1941
Avellino Italia Franco Colomba 27 1983-1988
Italia Salvatore Di Somma 1977-1984
AZ Picerno 13 calciatori 1 2018-2019
Bacoli Sibilla Flegrea Italia Raffaele Poziello 2 2008-2009, 2011-2012
Ilva Bagnolese[1] ? ? ?
Baracca Lugo[1] ? ? ?
Baratta Battipaglia[1] ? ? ?
Bari Italia Giorgio De Trizio 49 1980-1989
Barletta Italia Bruno Incarbona 15 1986-1987, 1988
Bassano Virtus Italia Nicola Bizzotto 8 2014-2018
Belluno 11 calciatori 1 1940-1941
Benevento Italia Felice Evacuo 10 2008-2011, 2013-2014
Italia Pier Graziano Gori 2006-2007, 2008-2010, 2012-2014, 2015-2017, 2019-2021
Italia Riccardo Laurenti 1982-1983, 1984-1985
Italia Renato Mottola 1982-1983, 1984-1985
Italia Luciano Orati 1982-1983, 1984-1985
Vincenzo Benini 11 calciatori 1 1938-1939
Biellese[1] ? ? ?
non conosciuta AC Bologna 11 calciatori 1 1926-1927
Bologna Italia Tazio Roversi 79 1963-1979
Brescello Italia Rocco Crippa 5 1997-1998, 2000-2001
Breno 16 calciatori 1 2020-2021
Brescia Italia Stefano Bonometti 44 1978-1983, 1984-1989, 1990-1996
Brindisi Italia Mario Cantarelli 16 1972-1976
Cagliari Italia Mario Brugnera 33 1968-1974, 1975-1982
Campania 11 calciatori 5 1983-1984
Campobasso Italia Marco Maestripieri 31 1982-1988
Campodarsego 28 calciatori 1 2016-2017, 2018-2019
Cantieri Tosi 11 calciatori 1 1936-1937
Cantù[1] ? ? ?
Caratese[1] ? ? ?
Carbosarda[1] ? ? ?
Caronnese 13 calciatori 1 2016-2017
Carpenedolo 14 calciatori 1 2006-2007
Carpi Italia Lorenzo Pasciuti 11 2010-2019
Carrarese Italia Fabrizio Deogratias 10 1983-1985
Italia Gian Marco Remondina 1983-1985
Italia Marco Taffi 1983-1985
non conosciuta Carraresi Padova 11 calciatori 1 1926-1927
Casale[1] ? ? ?
Casalecchio[1] ? ? ?
Casalini[1] ? ? ?
Casarano 11 calciatori 5 -
Casertana Italia Salvatore Ianniello 20 1983-1987
Rosso e blu (strisce) 2.svg Castelbolognese 11 calciatori 1 1926-1927
Castel di Sangro Italia Davide Cangini 9 1997-1999
600px chequered HEX-FFDE15 White.svg Castelfranco Emilia 11 calciatori 1 1926-1927
Castellarano Italia Mattia Ferretti 2 2008-2010
Italia Davide Fraccaro 2008-2010
Italia Giovanni Morselli 2008-2010
Italia Daniele Orlandini 2008-2010
Castel Rigone 14 calciatori 2 2011-2012
Castelsardo 12 calciatori 1 2008-2009
Catania Argentina Damiano Morra 25 1975-1977, 1980-1984
Catanzaro Italia Adriano Banelli 39 1967-1979
Cavese Italia Giuseppe Pavone 3 1981-1985
Cecina[1] ? ? ?
Celano 14 calciatori 1 2008-2009
Centese 9 calciatori 5 1987-1988
Audace Cerignola[1] ? ? ?
Cervia 14 calciatori 1 2006-2007
Cesena Italia Giampiero Ceccarelli 69 1968-1985
Chieri 28 calciatori 1 -
Chieti 11 calciatori 2 2012-2013
Chievo Italia Maurizio D'Angelo 25 1994-2003, 2003-2004
Chioggia Sottomarina 6 calciatori 2 2008-2010
Ciliverghe Mazzano 14 calciatori 1 2017-2018
Cirio[1] ? ? ?
Cittadella Italia Joachim De Gasperi 19 2000-2003, 2005-2007, 2008-2011
Città di Marino 14 calciatori 1 2012-2013
Civitavecchiese[1] ? ? ?
Codogno[1] ? ? ?
Como Italia Giancarlo Centi 47 1976-1978, 1979-1981, 1983-1991
Corniglianese[1] ? ? ?
Correggese 14 calciatori 1 2014-2015
600px Bianco e Nero (Strisce).svg Corradini Suzzara 11 calciatori 1 1940-1941
Cosenza Italia Pasquale Apa 19 1995-2001
CRDA Monfalcone[1] ? ? ?
Crema[1] ? ? ?
Cremonese Italia Felice Garzilli 46 1982-1992
Crotone Italia Antonio Galardo 20 2002-2003, 2004-2007, 2008-2015
Cuneo[1] ? ? ?
Cusiana[1] ? ? ?
Delta Porto Tolle Italia Tommaso Del Bino 2 2012-2013, 2015-2016
Argentina Pablo Garbini 2012-2013, 2015-2016
Italia Emanuele Politti 2012-2013, 2015-2016
Derthona[1] ? ? ?
non conosciuta Dop. Ferroviario Trieste 11 calciatori 1 1926-1927
Dolo 11 calciatori 1 1926-1927
Edera Trieste[1] ? ? ?
Empoli Italia Luca Della Scala 42 1983-1989
Enotria Goliardo 11 calciatori 1 1922
non conosciuta Enrico Toti Livorno 11 calciatori 1 1926-1927
Este Italia Andrea Gusella 2 2010-2011, 2012-2013
Italia Marco South 2010-2011, 2012-2013
Faenza 11 calciatori 1 1926-1927
Flag green HEX-007500.svg Falck[1] ? ? ?
Fanfulla[1] ? ? ?
Fano[1] ? ? ?
Fasano 14 calciatori 1 2019-2020
FEDIT[1] ? ? ?
Feltrese 11 calciatori 1 1922
Feralpisalò Italia Elia Legati 7 2018-2021, 2022-
Fermana Italia Fabio De Sanzo 2 1999-2001
600px HEX-1372AC White.svg FIAT[1] ? ? 1938-1939
Fidelis Andria Italia Roberto Cappellacci 12 1991-1998
Figline 11 calciatori 2 2009-2010
Fiorente[1] ? ? ?
Fiorentina Italia Giancarlo Antognoni 60 1972-1987
Fiorenzuola 6 calciatori 6 -
CS Firenze 11 calciatori 1 1922
Fiumana[1] ? ? ?
Fiume 11 calciatori 1 1926-1927
Foggia Italia Giovanni Pirazzini 49 1967-1979
Foligno Italia Matteo Coresi 5 2008-2009, 2010-2011, 2014-2015
Forlì[1] ? ? ?
Forlimpopoli[1] ? ? ?
Forte dei Marmi 11 calciatori 1 1940-1941
Fortitudo Pro Roma 11 calciatori 1 1926-1927
Fortitudo Trieste 11 calciatori 1 1936-1937
Francavilla 6 calciatori 5 1984-1985
FC Francavilla 11 calciatori 1 2016-2017
Frattese 11 calciatori 1 2016-2017
Frosinone Italia Mirko Gori 14 2012-2022, 2022-
Italia Luca Paganini 2011-2013, 2013-2020
Gallaratese[1] ? ? ?
Galliate 11 calciatori 1 1940-1941
Gallipoli Italia Christian Cimarelli 3 2006-2007, 2008-2009
Italia Antonio Minadeo 2006-2007, 2008
Gela 14 calciatori 1 2009-2010
Gelbison 16 calciatori 1 2020-2021
Genoa Italia Gennaro Ruotolo 45 1988-2002
600px Bianco Azzurro e Nero (Strisce Orizzontali).png Genovese[1] ? ? 1926-1927
Gerli 11 calciatori 1 1939-1940
Giana Erminio Italia Simone Bonalumi 3 2017-2019
Italia Riccardo Chiarello 2017-2019
Italia Simone Perico 2017-2019
Italia Fabio Perna 2017-2019
Italia Daniele Pinto 2017-2019
Giarre Italia Giuseppe Tramontana 4 1990-1991, 1992-1994
Bianco.svg GIL Terranova 11 calciatori 1 1939-1940
Giugliano 14 calciatori 1 2005-2006
Giulianova 24 calciatori 1 -
Grion Pola[1] ? ? ?
Grosseto Ghana Yaw Asante 7 2010-2014
Italia Luigi Consonni 2005-2012
Gualdo Italia Massimo Costantini 10 1995-1997, 1998-2000
Gubbio Italia Giovanni Bartolucci 7 2010-2014
Guidonia 14 calciatori 1 2010-2011
Ilva Savona 11 calciatori 1 1940-1941
Imolese Italia Gian Maria Rossi 5 2018-2020
Imperia Italia Teresio Signori 7 1935-1939
Inter Italia Giuseppe Bergomi 119 1979-1999
Isotta Fraschini 11 calciatori 1 1937-1938
non conosciuta Italia Ancona 11 calciatori 1 1926-1927
non conosciuta Italia Padova 11 calciatori 1 1926-1927
Ivrea 14 calciatori 1 2006-2007
Jesi[1] ? ? ?
Juventus Italia Gaetano Scirea 89 1974-1988
Juventus Domo[1] ? ? ?
Juventus Italia[1] ? ? 1922
600px Bianco e Azzurro2.svg Juventus Siderno[1] ? ? ?
Juve Stabia Italia Tommaso Cancellotti 8 2014-2017
L.R. Vicenza Italia Renato Faloppa 35 1970-1979
Lanusei 14 calciatori 1 2019-
L'Aquila[1] ? ? ?
Latina Italia Paolo Dellafiore 4 2014-2017
Italia Andrea Esposito 2013-2016
Latte Dolce 15 calciatori 1 2020-2021
Lazio Italia Giuseppe Wilson 58 1969-1980
Lecce Italia Carmelo Miceli 37 1977-1987
Lecco[1] ? ? ?
Leffe 13 calciatori 1 1993-1994
Legnano[1] ? ? ?
Libertas Firenze 11 calciatori 1 1922
AC Libertas 11 calciatori 1 1922
non conosciuta Libertas Venezia 11 calciatori 1 1926-1927
Licata Italia Francesco La Rosa 6 1988-1990
Liguria[1] ? ? ?
Club Nome Reti Periodo
Livorno Italia Claudio Azzali 14 1964-1971
Lodigiani 27 calciatori 1 -
Lucchese Italia Bruno Russo 19 1990-2000
Lumezzane Italia Marco Borghetto 11 1998-2000, 2001-2002, 2004-2005
Maceratese[1] ? ? ?
Manfredonia[1] ? ? ?
Manlio Cavagnaro[1] ? ? ?
Mantova Italia Ugo Tomeazzi 15 1963-1972
Mantovana 11 calciatori 1 1922
Marsala 12 calciatori 1 1958-1959
Martina 7 calciatori 2 -
Marzotto Valdagno Italia Pietro Biagioli 8 1958
Massese 8 calciatori 3 1970-1971
Matelica Italia Manuel Angelilli 2 2017-2019
Kosovo Sehadin Arapi 2017-2019
Italia Gianluca Bugaro 2018-2020
Italia Mauro Gilardi 2014-2015, 2017-2018
Italia Fabrizio Lo Sicco 2017-2019
MATER[1] ? ? ?
Matera 9 calciatori 4 -
Meda[1] ? ? 1940-1941
Melfi 28 calciatori 1 -
Melzo 11 calciatori 1 1937-1938
Messina Italia Salvatore Schillaci 18 1985-1989
Mestrina[1] ? ? ?
Mezzocorona 14 calciatori 1 2008-2009
Milan Italia Franco Baresi 97 1977-1997
US Milanese[1] ? ? 1926-1927
Modena Italia Marco Ballotta 25 1986-1990, 2001-2004
Molassana 11 calciatori 1 1922
Molfetta[1] ? ? ?
Molinella[1] ? ? ?
Monopoli Italia Massimo Cerri 12 1985-1986, 1987-1989
Montecatini 14 calciatori 1 2016-2017
Monterosi Tuscia 13 calciatori 1 2017-2018
Monza Italia Fulvio Saini 50 1980-1981, 1982-1998
Napoli Italia Giuseppe Bruscolotti 96 1972-1988
Nissena[1] ? ? 1935-1936
Nocerina Italia Salvatore D'Angelo 2 1996-1999
Italia Alessandro Toti 1996-1998
Novara Italia Alberto Vivian 26 1970-1977
Novese[1] ? ? ?
600px Bianco e Rosso.svg Oderzo 11 calciatori 1 1926-1927
600px bisection vertical HEX-1D913D Black.svg Officine Meccaniche Milano 11 calciatori 1 1926-1927
Olginatese 14 calciatori 1 2014-2015
Orbetello 11 calciatori 1 1939-1940
Padova Italia Cornelio Donati 29 1982-1986, 1987-1989
Paganese 10 calciatori 5 1982-1983
Palazzolo[1] ? ? ?
Palermo Italia Mauro Di Cicco 31 1976-1984
Palmese 11 calciatori 1 1938-1939
non conosciuta Panaro Modena 11 calciatori 1 1926-1927
Parma Italia Luigi Apolloni 44 1987-1999
Pastore 11 calciatori 1 1922
Pavia[1] ? ? ?
Pergocrema Italia Massimo Brambilla 2 2008-2010
Italia Daniele Ghidotti 2008-2010
Italia Giuseppe Le Noci 2008-2010
Italia Andrea Marconi 2008-2010
Italia Michele Tarallo 2008-2010
Perugia Italia Pierluigi Frosio 39 1974-1984
Pescara Italia Bruno Nobili 30 1974-1982
Pescina VG 14 calciatori 1 2009-2010
Petrarca 11 calciatori 1 1926-1927
Piacenza Italia Gianpiero Piovani 29 1991-2001
Pieris 11 calciatori 1 1940-1941
Pinerolo[1] ? ? ?
Pineto 14 calciatori 1 2020-2021
Pirelli[1] ? ? ?
Pisa Italia Bruno Caneo 33 1984-1988
Italia Alessandro Mannini 1979-1987
Pistoiese Italia Sergio Borgo 32 1977-1985
Pizzighettone 14 calciatori 1 2005-2006
Poggibonsi 14 calciatori 1 2015-2016
Pomezia 14 calciatori 1 2010-2011
Pomigliano 14 calciatori 1 2011-2012
Ponsacco 14 calciatori 1 2019-2020
Pontedera[1] ? ? ?
Pontisola 7 calciatori 4 2012-2014
Ponziana[1] ? ? ?
Pordenone Italia Mirko Stefani 11 2016-2022
Portogruaro Italia Marco Cunico 7 2008-2009, 2010-2013
Potenza[1] ? ? ?
Prato Italia Gino Pucci 14 1936-1942
Pro Gorizia[1] ? ? ?
Pro Italia[1] ? ? ?
Pro Livorno 11 calciatori 1 1922
Pro Patria[1] ? ? ?
Pro Piacenza 14 calciatori 1 2017-2018
Pro Sesto Italia Pasquale Fracassetti 3 2004-2006, 2008-2009
Pro Vasto 14 calciatori 1 2006-2007
Pro Vercelli[1] ? ? ?
RapalloBogliasco 13 calciatori 1 2014-2015
Rapallo Ruentes[1] ? ? ?
Ravenna Italia Mariano Sotgia 19 1993-1995, 1997-2000
Real Marcianise 11 calciatori 2 2008-2010
Redaelli[1] ? ? ?
Reggiana Italia Roberto Stefanello 27 1969-1970, 1971-1976
Reggina Italia Giovanni Morabito 19 1997-1998, 1999-2003, 2004-2005, 2005, 2006-2007
Renate Italia Marco Anghileri 4 2017-2019, 2020-2021
Italia Guido Gomez 2017-2019
Italia Diego Vannucci 2017-2019
R.C. Angolana 14 calciatori 1 2008-2009
Rende Francia Allan Blaze 3 2017-2020
Italia Riccardo Rossini 2017-2020
Italia Francesco Vivacqua 2017-2020
Rezzato 13 calciatori 2 2018-2019
Rimini Italia Mario Buccilli 6 1978-1979, 1980-1983
Rivarolese[1] ? ? ?
Roma Italia Giuseppe Giannini 78 1981-1996
US Romana 11 calciatori 1 1926-1927
Rovigo[1] ? ? ?
Russi 11 calciatori 1 1926-1927
SAFFA Fucecchio[1] ? ? ?
Saint-Christophe 14 calciatori 1 2011-2012
Salernitana Italia Luca Fusco 16 1997-2003, 2008-2010
Sambenedettese Italia Luigi Cagni 27 1978-1980, 1981-1987
Sampdoria Italia Roberto Mancini 98 1982-1997
San Donà[1] ? ? ?
San Giorgio Fois 11 calciatori 1 1938-1939
Sangiovannese[1] ? ? ?
San Marino Italia Alessandro Fogacci 2 2010-2011, 2012-2013
Italia Davide Poletti 2010-2011, 2012-2013
Italia Gianluca Vivian 2010-2011, 2012-2013
S.N. Notaresco 14 calciatori 2 2020-2021
Sanremese[1] ? ? ?
Sansepolcro 14 calciatori 1 2009-2010
Sansovino 12 calciatori 1 2007-2008
Santarcangelo 14 calciatori 1 2014-2015
Santegidiese 14 calciatori 1 2010-2011
Santhià 13 calciatori 1 2013-2014
Sarnese 14 calciatori 1 2012-2013
Saronno[1] ? ? ?
Sassuolo Italia Francesco Magnanelli 17 2006-2007, 2008-2022
Saviglianese[1] ? ? ?
Savoia[1] ? ? ?
600px Azzurro e Bianco2.svg Savoia Marchetti[1] ? ? ?
Savona[1] ? ? ?
Schio[1] ? ? ?
Sempre Avanti[1] ? ? ?
Seregno[1] ? ? ?
Sestri Levante 25 calciatori 1 -
Sicula Leonzio 13 calciatori 1 2018-2019
Siena Italia Stefano Argilli 18 2000-2005
Signa[1] ? ? ?
Simaz Popoli[1] ? ? ?
Siracusa[1] ? ? ?
Sora[1] ? ? ?
Sorrento Italia Claudio Corsetti 5 2010-2013
Brasile Ronaldo Vanin 2009-2009, 2010-2012
SPAL Italia Giulio Boldrini 19 1967-1969, 1973-1977
Speranza[1] ? ? ?
Spes Genova[1] ? ? ?
Spezia Italia Francesco Migliore 16 2013-2017
600px Verde e Rosso.svg Stelvio Olona Milano 11 calciatori 1 1926-1927
Südtirol Italia Hannes Fink 15 2010-2011, 2012-2017, 2018-2022
Amaranto e Celeste.svg Supertessile Rieti[1] ? ? ?
Tamai 14 calciatori 1 2011-2012
Taranto Italia Giorgio Nardello 27 1973-1979
Italia Ivan Romanzini 1970-1977
Teramo Italia Mirco Petrella 5 2013-2017
Termoli 13 calciatori 1 2013-2014
Ternana Italia Fernando Benatti 19 1969-1975
Terracina 13 calciatori 1 2014-2015
Tiferno[1] ? ? ?
US Torinese[1] ? ? 1922
Torino Italia Giorgio Ferrini 80 1959-1975
Torres 13 calciatori 1 1989-1990
Trani Italia Alberto Bazzarini 2 1964-1966
Italia Giuliano Biggi 1964-1966
Italia Giuseppe Galvanin 1964-1966
Italia Giuseppe Malavasi 1964-1966
Italia Giuseppe Pappalettera 1964-1966
Trapani Italia Luca Pagliarulo 15 2010-2020
Trastevere Italia Davide Lorusso 2 2017-2018, 2020-2021
Italia Marco Sfanò 2017-2018, 2020-2021
Trento[1] ? ? ?
Trevigliese[1] ? ? ?
Treviso Italia Luigi Beghetto 12 1998-2000, 2005-2009
Italia Giovanni Bosi 1998-2002
Triestina Italia Maurizio Costantini 37 1982-1991
Tritium Italia Enrico Bortolotto 2 2008-2009, 2011-2012
Italia Roberto Bortolotto 2008-2009, 2011-2012
Italia Andrea Malgrati 2008-2009, 2011-2012
Italia Cristian Spampatti 2008-2009, 2011-2012
Turris 28 calciatori 1 -
Tuttocuoio Italia Matteo Bachini 3 2015-2017
Georgia Irakli Shekiladze 2015-2017
Italia Lorenzo Tempesti 2015-2017
Udinese Italia Dino Galparoli 45 1981-1990
Vado[1] ? ? ?
Valenzana[1] ? ? ?
Valpolcevera[1] ? ? ?
Varazze 11 calciatori 1 1940-1941
Varese Italia Ambrogio Borghi 29 1966-1975
Venezia Uruguay Juan Antonio Alberti 17 1938-1943
Italia Gianluca Luppi 1997-2001
Italia Lidio Stefanini 1938-1943
Uruguay Víctor Tortora 1938-1943
Ventimigliese[1] ? ? 1935-1936
Vercellesi Erranti 11 calciatori 1 1922
Verona Italia Antonio Di Gennaro 56 1981-1988
Italia Roberto Tricella 1979-1987
Viareggio[1] ? ? ?
Vico Equense 10 calciatori 2 2009-2010
Vigevano[1] ? ? ?
Bianco e Nero.svg Vincenzo Benini 11 calciatori 1 1938-1939
Virescit Bergamo Italia Claudio Benaglia 10 1986-1987, 1988-1989
Italia Claudio Foscarini 1986-1987, 1988-1989
Virtus Bologna[1] ? ? 1922
Virtus Entella[1] ? ? ?
Virtus Francavilla Italia Alessandro Caporale 4 2018-2021
Italia Federico Mastropietro 2017-2021
Virtus Lanciano Italia Manuel Turchi 9 2002-2003, 2010-2016
Vis Pesaro[1] ? ? ?
Viterbese Castrense Italia Francesco De Giorgi 4 2018-2020
Belgio Jari Vandeputte 2018-2019
Voghera 25 calciatori 1 -
non conosciuta Vola Genova[1] ? ? 1926-1927

Classifica dei marcatori della Coppa Italia

Classifica

Elenco aggiornato all'8 agosto 2022 (in grassetto i calciatori disputanti l'edizione attuale).

Pos. Naz. Nome Reti Pres. Media Anni Squadre
1 Italia Alessandro Altobelli 56 94 0,60 1974-1990 Brescia, 46 Inter, 7 Juventus
2 Italia Roberto Boninsegna 48 91 0,53 1963-1980 Varese, 3 Cagliari, 36 Inter, 6 Juventus, 1 Verona
3 Italia Giuseppe Savoldi 47 98 0,48 1965-1980, 1982-1983 Atalanta, 27 Bologna, 19 Napoli
4 Italia Gianluca Vialli 43 89 0,48 1981-1996 Cremonese, 36 Sampdoria, 5 Juventus
5 Italia Bruno Giordano 38 77 0,49 1975-1992 18 Lazio, 14 Napoli, 4 Ascoli, 2 Bologna
5 Italia Paolo Pulici 38 92 0,41 1967-1985 29 Torino, 9 Fiorentina
7 Italia Pietro Anastasi 36 79 0,46 1966-1981 Varese, 29 Juventus, 6 Inter
7 Italia Roberto Baggio 36 84 0,43 1982-2004 Lanerossi Vicenza, 15 Fiorentina, 14 Juventus, 3 Milan, 1 Bologna, 1 Inter
9 Italia Roberto Mancini 33 120 0,43 1981-2000 26 Sampdoria, 7 Lazio
10 Italia Gigi Riva 32 43 0,74 1963-1976 32 Cagliari
11 Italia Roberto Pruzzo 30 68 0,44 1973-1989 10 Genoa, 20 Roma
12 Argentina Diego Armando Maradona 29 44 0,66 1984-1991 29 Napoli
13 Italia Andrea Carnevale 28 73 0,38 1979-1996 Reggiana, 7 Udinese, 12 Napoli, 5 Roma
13 Italia Gianni Rivera 28 74 0,38 1958-1979 28 Milan
15 Italia Francesco Graziani 27 86 0,31 1970-1988 Arezzo, 17 Torino, 4 Fiorentina, 4 Roma, 1 Udinese
16 Italia Pierino Prati 26 56 0,46 1966-1978 13 Milan, 13 Roma
16 Italia Aldo Serena 26 64 0,41 1978-1993 Bari, 10 Inter, 6 Milan, 8 Juventus
18 Italia Giuseppe Damiani 26 75 0,35 1968-1986 Lanerossi Vicenza, 7 Napoli, 6 Juventus, 4 Genoa, 6 Milan
19 Argentina Gabriel Batistuta 25 41 0,61 1991-2003 24 Fiorentina, 1 Roma
19 Italia Antonio Di Natale 25 43 0,58 1996-1997, 1999-2016 Empoli, 19 Udinese
19 Italia Sandro Tovalieri 25 54 0,46 1982-1989, 1990-2000 Arezzo, 8 Roma, 3 Avellino, 2 Ancona, 2 Atalanta, 3 Reggiana, 4 Sampdoria
19 Italia Alessandro Del Piero 25 56 0,45 1991-2012 25 Juventus
23 Italia Luciano Chiarugi 24 70 0,34 1965-1981 13 Fiorentina, 10 Milan, 1 Napoli
23 Italia David Di Michele 24 56 0,43 1994-1995, 1996-2008, 2009-2015 Foggia, 8 Salernitana, 10 Udinese, 3 Reggina, 1 Torino, 1 Chievo
23 Italia Francesco Flachi 24 46 0,52 1994-2010 Bari, 1 Fiorentina, 21 Sampdoria
23 Italia Ruggiero Rizzitelli 24 52 0,46 1984-1996, 1998-2001 Cesena, 17 Roma, 1 Torino, 2 Piacenza
23 Italia Alessandro Mazzola 24 80 0,30 1960-1977 24 Inter
28 Italia Aldo Boffi 23 25 0,92 1935-1943 Seregno, 22 Milano
28 Italia Giampaolo Pazzini 23 39 0,59 2003-2018, 2018-2020 Atalanta, 9 Fiorentina, 7 Sampdoria, 3 Milan, 1 Verona
28 Italia Egidio Calloni 23 47 0,49 1970-1971, 1972-1982 Varese, 16 Milan, 1 Verona, 4 Palermo
28 Italia Maurizio Iorio 23 51 0,45 1976-1993 Torino, 4 Ascoli, 3 Bari, 5 Roma, 7 Verona, 2 Fiorentina, 1 Genoa
28 Italia Paolo Monelli 23 59 0,39 1978-1993 Monza, 13 Fiorentina, 1 Lazio, 7 Bari, 1 Pescara
28 Italia Brasile José Altafini 23 60 0,38 1958-1976 Milan, 11 Napoli, 3 Juventus
28 Italia Alberto Bigon 23 93 0,25 1964-1984 Padova, 19 Milan, 1 Lazio
35 Italia Felice Evacuo 22 24 0,92 2001-2002, 2005-2006, 2007-2009, 2010-2016, 2017-2021 Avellino, 12 Benevento, 3 Spezia, 2 Novara, 4 Trapani
35 Italia Argentina Omar Sívori 22 24 0,92 1957-1969 22 Juventus
35 Italia Sergio Magistrelli 22 58 0,38 1968-1983 Como, 2 Atalanta, 3 Palermo, 7 Sampdoria, 7 Lecce
35 Italia Maurizio Ganz 22 69 0,32 1986-2005 Monza, 2 Brescia, 7 Atalanta, 3 Inter, 2 Milan, 4 Ancona
35 Italia Roberto Bettega 22 76 0,29 1969-1983 22 Juventus
40 Italia Gianfranco Petris 21 25 0,84 1958-1966 Torino, 13 Fiorentina
40 Argentina Hernán Crespo 21 35 0,60 1996-2003, 2004-2005, 2006-2012 10 Parma, 4 Lazio, 1 Milan, 6 Inter
40 Brasile Sergio Clerici 21 60 0,35 1960-1978 Lecco, 7 Bologna, 1 Atalanta, 4 Fiorentina, 2 Napoli, 1 Lazio
40 Italia Agostino Di Bartolomei 21 82 0,26 1972-1988 Lanerossi Vicenza, 15 Roma, 5 Milan
44 Italia Romeo Benetti 20 92 0,22 1986-1987, 1988-2004 Palermo, 6 Juventus, 2 Sampdoria, 9 Milan, 2 Roma
44 Italia Giorgio Braglia 20 43 0,47 1967-1978 Modena, 2 Fiorentina, 9 Napoli, 6 Milan
44 Italia Marco Ferrante 20 39 0,51 1988-2007 Pisa, 2 Napoli, 1 Piacenza, 1 Perugia, 9 Torino, 2 Catania, 1 Ascoli
44 Italia Giuseppe Giannini 20 82 0,24 1981-1996, 1997-1999 19 Roma, 1 Napoli
44 Italia Massimo Palanca 20 42 0,48 1974-1984, 1986-1990 20 Catanzaro
44 Italia Stefan Schwoch 20 39 0,51 1996-2008 Ravenna, 4 Napoli, 8 Torino, 7 Vicenza
50 Italia Dario Hübner 19 31 0,61 1992-2004 Cesena, 10 Brescia, 1 Piacenza
50 Italia Cosimo Francioso 19 34 0,56 1987-1989, 1991, 1993-1994, 1995-2002, 2003-2004 Avellino, 1 Barletta, 1 Lecce, 2 Ravenna, 12 Genoa, 2 Brindisi
50 Italia Igor Protti 19 39 0,49 1987-1998, 2001-2005 Livorno, 4 Messina, 5 Bari, 2 Napoli
50 Austria Walter Schachner 19 39 0,49 1981-1988 Cesena, 14 Torino, 2 Avellino
50 Italia Giuseppe Signori 19 47 0,40 1986-1987, 1988-2004 Foggia, 16 Lazio, 2 Bologna
50 Italia Nello Saltutti 19 56 0,34 1966-1982 Foggia, 2 Fiorentina, 8 Sampdoria, 2 Pistoiese, 1 Perugia
50 Italia Franco Causio 19 113 0,17 1966-1988 13 Juventus, 5 Udinese, 1 Inter

Classifica dei marcatori della Coppa Italia in attività

Di seguito vi è la classifica dei primi 10 marcatori che disputano la Coppa Italia 2021-2022.

Pos. Naz. Nome Reti Pres. Media Anni Squadre
1 Polonia Krzysztof Piątek 12 10 1,20 2018-2020, 2021- Genoa, 3 Milan, 3 Fiorentina
1 Italia Ciro Immobile 12 24 0,50 2008-2014, 2016- Siena, 1 Torino, 10 Lazio*
3 Argentina Paulo Dybala 11 28 0,39 2012- 11 Juventus
4 Italia Manolo Gabbiadini 10 19 0,53 2009-2017, 2019- Atalanta, 1 Bologna, 6 Sampdoria*, 2 Napoli
5 Italia Federico Chiesa 9 15 0,60 2016- Fiorentina, 2 Juventus*
5 Svezia Zlatan Ibrahimović 9 17 0,53 2004-2009, 2010-2012, 2020- Inter, 6 Milan*
7 Italia Camillo Ciano 9 19 0,47 2011- Crotone, 4 Cesena, 2 Frosinone*
7 Colombia Luis Muriel 9 19 0,47 2012-2017, 2019- Udinese, 2 Sampdoria, 3 Fiorentina, 2 Atalanta*
9 Italia Alberto Cerri 8 14 0,57 2012- SPAL, 4 Perugia, 3 Cagliari
9 Italia Roberto Inglese 8 15 0,53 2010- Lumezzane, 3 Chievo
9 Bulgaria Andrej Gălăbinov 8 18 0,44 2007-2008, 2009-2012, 2012- Lumezzane, 2 Gubbio, 1 Avellino, 1 Livorno, 1 Novara, 1 Spezia

Classifica dei marcatori di Coppa Italia con un'unica squadra

In grassetto sono indicati i calciatori tuttora militanti in Coppa Italia con la squadra in oggetto.

Pos. Nazione Nome Reti Pres. Medie Anni Squadra
1 Italia Alessandro Altobelli 46 80 0,58 1977-1988 Inter
2 Italia Roberto Boninsegna 36 55 0,65 1969-1976 Inter
2 Italia Gianluca Vialli 36 67 0,54 1984-1992 Sampdoria
4 Italia Gigi Riva 32 43 0,74 1963-1976 Cagliari
5 Argentina Diego Armando Maradona 29 44 0,66 1984-1991 Napoli
5 Italia Pietro Anastasi 29 51 0,57 1968-1976 Juventus
5 Italia Paolo Pulici 29 72 0,40 1967-1982 Torino
8 Italia Gianni Rivera 28 72 0,39 1960-1979 Milan
9 Italia Giuseppe Savoldi 27 57 0,47 1968-1975, 1979-1980 Bologna
10 Italia Roberto Mancini 26 98 0,27 1982-1997 Sampdoria

Record di gol per squadra

Club Nome Reti Periodo
Abbiategrasso[1] ? ? 1926-1927
Acireale Italia Fabio Favi 1 1993-1995
Italia Fabio Lucidi 1993-1995
Italia Alessandro Nigro 2004-2005
Italia Giuseppe Quintoni 2004-2005
Acqui[2] Italia Ettore Pesce 4 1937-1940
Agrigento Italia Sabbioni 1 1939-1940
Albalonga Italia Claudio Corsetti 1 2018-2019
Alba Roma Italia Fausto Sciamanna 1 1939-1940
AlbinoLeffe Italia Andrea Rabito 3 2006-2007
Italia Omar Torri 2007-2008
2009-2012
Alessandria Italia Renato Cattaneo 8 1926-1927
1938-1939
Alfa Romeo[3] Italia Bruno Bianchi 1 1940-1941
Italia Fortunato Galli 1939-1941
AltoVicentino Italia Marco Roveretto 1 2014-2015
Argentina Martin Cristian Trinchieri 2016-2017
Alzano Virescit Italia Giacomo Ferrari 3 1998-2001
Italia Massimiliano Memmo 1998-2000
600px Nero e Azzurro (Strisce)2.png Amatori Bologna Italia Leonino Baratella 1 1940-1941
Italia Guerrino Cocchi 1940-1941
Ampelea[4] Italia Mario Parovel 1 1937-1941
Ancona[5] Italia Luigi Torti 12 1938-1941
1942-1943
Andrea Doria[6] Italia Gipo Poggi 4 1926-1927
Aquila Montevarchi Italia Riccardo Beretta 2 1935-1936
Italia Loretti 1987-1989
Italia Vinicio Targioni 1939-1941
Ardens[5] ? 1 1939-1940
Arezzo[7] Italia Leonardo Gambaro 6 1940-1941
600px background Black HEX-155AFB White star.svg Armando Diaz Bisceglie Italia Luciano Degara 8 1939-1941
Arsa[5] Italia Mario Bonivento 2 1938-1939
Ascoli Italia Giuseppe Greco 9 1981-1984
1985
1986-1988
Asti[8] Italia Renato Cattaneo 2 1937-1938
Atalanta Italia Andrea Lazzari 10 2002-2006
Atletico Roma Italia Emanuele Padella 1 2010-2011
Audace SME Italia Antonio Barbieri 3 1937-1940
Aullese Italia Giambastiani 1 1940-1941
Avellino Italia Beniamino Vignola 7 1980-1983
Bacoli Sibilla Flegrea Italia Andrea Avolio 1 2008-2009
Italia Thomas Di Nolfo 2008-2009
Ilva Bagnolese[9] Italia Marotta 3 1940-1941
Baracca Lugo[10] Italia Luigi Dalle Vacche 2 1937-1939
Italia Mezzogori 1938-1940
Italia Saguatti 1936-1937
Baratta Battipaglia Italia Vincenzo Margiotta 2 1940-1941
Bari Italia Gabriele Messina 6 1983-1984
Italia Paolo Monelli 1988-1990
Italia Lucio Mujesan 1967-1968
1971-1972
Italia Gionatha Spinesi 1998-2004
Barletta Italia Gaetano Romano 2 2008-2009
Bassano Virtus Italia Tommy Maistrello 3 2014-2017
Benevento Italia Felice Evacuo 12 2008-2011
2013-2014
Biellese Italia Luciano Degara 8 1937-1941
non conosciuta AC Bologna[1] ? ? 1926-1927
Bologna Italia Giuseppe Savoldi 27 1968-1975
1979-1980
Brescello Italia Massimo Borgobello 2 1997
Italia Emiliano Centanni 1997-1998
Italia Arnaldo Franzini 1997-1998
Brescia Italia Dario Hübner 10 1997-2001
Brindisi Italia Vincenzo Marino 4 1974-1975
Cagliari Italia Gigi Riva 32 1963-1976
Campania Italia Antonio Arena 1 1983-1984
Italia Vincenzo Liguori 1983-1984
Italia Orazio Sorbello 1983-1984
Campobasso Italia Oscar Tacchi 5 1982-1985
Campodarsego Italia Giuseppe Meloni 2 2016
Cantieri Tosi Italia Castelli 1 1936-1937
Cantù[1] Italia Giuseppe Frigerio 2 1937-1940
Caratese Italia Ansperto Consonni 2 1938-1940
Carbosarda Italia Giulio Smenghi 3 1958-1959
Caronnese Italia Denis Mair 1 2016-2017
Carpenedolo Italia Luca Galuppi 1 2006-2007
Carpi[1] Italia Fabio Concas 4 2011-2015
2016-2019
Italia Michele Vano 2018-2021
Carrarese[8] Italia Augusto Bugliani 2 1940-1941
Italia Marco Cacciatori 1983-1985
Italia Davide Del Nero 1983-1985
Casale[7] Italia Guerrino Marini 5 1940-1941
Casalini Italia Giuseppe Antolini 4 1939-1941
Casarano Cuba Samon Reider Rodríguez 2 2020-2021
Casertana Italia Giampiero Alivernini 3 1983-1984
Italia Carmine Esposito 1990-1993
Italia Salvatore Ianniello 1983-1987
Italia Davide Ricci 1985-1988
Castel di Sangro Italia Alberto Bernardi 2 1997-1999
Italia Emanuele Tresoldi 1997-1999
Castel Rigone Italia Dario Pietro Tranchitella 1 2011-2012
Castellarano Italia Mauro Mayer 1 2008-2009
Castelsardo Italia Francesco Paolo Tribuna 1 2008-2009
Catania[7] Giappone Takayuki Morimoto 5 2006-2011
2012-2013
Italia Nicolò Nicolosi 1935-1937
1939-1940
Catanzaro[1] Italia Massimo Palanca 20 1974-1984
1986-1990
Cavese Italia Bartolomeo Di Michele 3 1982-1985
Italia Antonio Schetter 2005-2007
2009-2011
Cecina Italia Alessandro Corsi 1 1939-1940
Italia Fommei II 1939-1940
Celano Italia Maikol Negro 1 2008-2009
Centese Italia Gianfranco Bramini 1 1987-1988
Audace Cerignola Italia Baggiani 1 1936-1937
Italia Alfredo Devivi 1936-1937
Italia Michele Giancaspero 1936-1937
Italia Gino Marazza 1935-1937
Cesena Italia Dario Hübner 8 1992-1997
Italia Pasquale Traini 1985-1989
Chieri Italia Matteo Pautassi 1 2018-2019
Chieti Italia Federico Olivieri 2 1958-1959
Chievo Italia Sergio Pellissier 5 2000-2001
2002-2019
Chioggia Sottomarina Italia Emmanuel Rizzi 1 2008-2009
Cirio Italia Elia Fiorini 1 1958-1959
Cittadella Italia Giulio Bizzotto 5 2014-2016
2017-2018
2018-2019
Civitavecchiese[5] Italia Carlo Pronzati 4 1935-1939
Codogno[1] ? ? ?
Como Italia Egidio Notaristefano 7 1983-1990
Italia Enrico Todesco 1976-1978, 1983-1989
Corniglianese Italia Rossini 2 1926-1927
600px Bianco e Nero (Strisce).svg Corradini Suzzara Italia Orazio Zecchi 1 1940-1941
Cosenza Italia Luigi Marulla 5 1983-1984
1989-1997
CRDA Monfalcone[5] Italia Calligaris 5 1938-1940
Crema[7] Italia Giuseppe Cadregari 5 1935-1940
Cremonese[11] Italia Giancarlo Finardi 6 1977-1978
1981-1987
Italia Riccardo Maspero 1988-1994
1995-1997
Crotone Italia Camillo Ciano 3 2011-2013
2014-2015
Croazia Ivan Jurić 2001-2003
2004-2006
Cuneo Italia Riccardo Paschiero 2 1938-1941
Italia Riccardo Pellini 1939-1941
Cusiana Italia Raffaele Corbetta 2 1937-1938
Italia Guido Fovana 1937-1940
Italia Vittorio Ghirlanda 1939-1941
Derthona[5] Italia Carlo Battegazzorre 2 1936-1938
Edera Trieste[7] Italia Mario Bonivento 1 1926-1927
Italia Mario Malatesta 1926-1927
Empoli Italia Francesco Tavano 10 2001-2006
2011-2015
Este Italia Matteo Bedin 1 2010-2011
Faenza[1] Ungheria Karl Kelchen 1 1926-1927
Flag green HEX-007500.svg Falck 8 calciatori[12] 1 -
Fanfulla[1] Italia Giordano Bussola 3 1936-1937
Italia Giuseppe Malinverno 1935-1937
Italia Giuseppe Zuccotti 1936-1937
Fano[2] Italia Bruno Bedosti 3 1935-1938
Fasano Italia Vincenzo Corvino 2 2019-2020
FEDIT Italia Gaetano Gaeta 4 1958-1959
Feralpisalò Italia Simone Guerra 3 2015-2019, 2022-
Fermana Italia Massimiliano Fanesi 2 1999-2000
Italia Andrea Pandolfi 1999-2000
600px HEX-1372AC White.svg FIAT Italia Giuseppe Godino 1 1938-1939
Italia Luigi Musso 1938-1939
Italia Luigi Talamo 1938-1939
Fidelis Andria Italia Oberdan Biagioni 3 1996-1998
Italia Roberto Cappellacci 1991-1998
Italia Vittorio Insanguine 1991-1994
Italia Fabrizio Mastini 1991-1994
Italia Vincenzo Palumbo 1995-1998
Figline Italia Jacopo Fanucchi 1 2009-2010
Fiorente[11] Italia Macciò 1 1926-1927
Italia Giovanni Pavanello 1926-1927
Fiorentina Argentina Gabriel Batistuta 24 1991-2000
Fiorenzuola Italia Claudio Clementi 4 1994-1996
Fiumana[7] Italia Rodolfo Volk 14 1935-1942
Foggia Italia Cosimo Nocera 9 1960-1969
Foligno 13 calciatori[13] 1 -
Forlì[3] Italia Amedeo Cavina 3 1922
Italia Elvezio Ortali 1936-1940
Forlimpopoli[5] 10 calciatori[14] 1 -
Forte dei Marmi Italia Piccioli 1 1940-1941
Fortitudo Trieste Italia Fortunato Spazzapan 1 1936-1937
Francavilla Italia Sandro Magnini 2 1984-1985
Italia Bruno Nobili 1984-1985
Frosinone Italia Daniel Ciofani 4 2013-2019
Gallaratese[7] Italia Giovanni Candiani 2 1935-1936
Gallipoli Italia Giuseppe Russo 2 2008-2009
Gelbison Mali Oumar Coulibaly 1 2020-2021
Genoa Italia Cosimo Francioso 11 1998-2002
600px Bianco Azzurro e Nero (Strisce Orizzontali).png Genovese[11] Italia Cenci 1 1926-1927
Italia Gandolfo 1926-1927
Gerli Italia Borroni 1 1939-1940
Giana Erminio Italia Adriano Marzeglia 1 2018
Italia Fabio Perna 2017-2019
Giarre Italia Francesco Macrì 2 1990-1991
1993-1994
Giugliano Italia Nunzio Di Roberto 1 2005-2006
Giulianova Italia Alessio Campagnaccio 1 2009-2010
Italia Paolo Carbonaro 2009-2010
Grion Pola Italia Piero Bortoletti 1 2009-2010
Italia Nicolò Curto 1935-1941
Italia Carlo Stetka 1938-1940
Italia Trevisan 2009-2010
Grosseto Italia Ferdinando Sforzini 4 2008-2009
2011-2013
Gualdo Italia Raffaele Costantino 2 1998-2000
Italia Francesco Micciola 1998-2000
Gubbio Italia Niccolò Giannetti 3 2011-2012
Guidonia Italia Manuel Vittorini 1 2010-2011
Ilva Savona[1] ? ? 1940-1941
Imolese 8 calciatori[15] 1 -
Imperia[8] Italia Giovanni Cappanera 4 1938-1939
Inter Italia Alessandro Altobelli 46 1977-1988
non conosciuta Italia Padova[11] Italia Benetello 1 1926-1927
Jesi[1] Italia Vincenzo Mancinelli 4 1936-1939
Juventus Italia Pietro Anastasi 29 1968-1976
Juventus Domo Italia Bruno Torricelli 4 1940-1941
Italia Giovanni Toscano 1940-1941
Juventus Italia Italia Gian Antonio Maggi 4 1922
600px Bianco e Azzurro2.svg Juventus Siderno Italia Pasquale Gaetano 2 1938-1939
Juve Stabia Italia Alessandro Andreini 3 1938-1939
Italia Stefano Del Sante 2016-2017
Italia Davide Di Nicola 1999-2000
Italia Daniele Paponi 2017-2019
L.R. Vicenza Italia Alberto Marchetti 12 1935-1937
L'Aquila[5] Italia Luigi Lessi 9 1935-1938
Latina Italia Daniele Paponi 1 2015-2016
Italia Stefano Pettinari 2014-2015
Italia Nicola Talamo 2014-2016
Latte Dolce Italia Daniele Bianchi 1 2020-2021
Lazio Italia Bruno Giordano 18 1975-1985
Lecce Argentina Pedro Pasculli 8 1985-1992
Lecco[2] Brasile Sergio Clerici 6 1960-1966
Leffe Italia Claudio Balesini 2 1993-1994
Club Nome Reti Periodo
Legnano[1] Italia Natale Cereda 5 1937-1940
Licata Italia Ciro Donnarumma 2 1988-1989
Italia Francesco La Rosa 1988-1990
non conosciuta Libertas Venezia[1] ? ? 1926-1927
Liguria Italia Benedetto Stella 5 1939-1942
Livorno Italia Bruno Arcari 8 1936-1939
Italia Igor Protti 1987-1988
2001-2005
Lucchese[6] Italia Ernesto Bonino 6 1922
Lumezzane Italia Roberto Inglese 5 2010-2013
Maceratese Italia Francesco Baldoni 4 1939-1941
Italia Renato Belelli 1938-1940
Manfredonia Italia Stefano Trinchera 2 2005-2006
Manlio Cavagnaro[3] Italia Riccardo Fossati 8 1935-1940
Mantova[4] Italia Ettore Recagni 7 1958-1959
1960-1964
Marsala Italia Giovanni Biagi 1 1958-1959
Italia Giovanni Marin 1958-1959
Martina Brasile Daniel Pedro Minorelli 1 2005-2007
Italia Orazio Liberato Mitri 2003-2004
2005-2006
Marzotto Valdagno[3] Italia Pietro Biagioli 4 1958
Italia Germano Zanca 1938-1941
Massese Italia Gesualdo Albanese 1 1970-1971
Italia Giuseppe Fichera 1970-1971
MATER[1] Italia Armando Preti 8 1936-1941
1942-1943
Italia Otello Trombetta 1937-1940
Matera Argentina Gaston Corado 1 2017-2018
Italia Giuseppe Giovinco 2017-2018
Meda Italia Luigi Bianchi 2 1940-1941
Melzo Italia Livio Colombo 1 1937-1938
Messina[5] Italia Salvatore Schillaci 7 1985-1989
Mestrina 6 calciatori[16] 1 -
Milan Italia Gianni Rivera 28 1960-1979
US Milanese[6] ? ? 1926-1927
Modena[5] Italia Roberto Belinazzi 9 1975-1978
Italia Vittorio Sentimenti 1936-1941
Molassana[5] ? ? 1922
Molfetta Italia Giuseppe Calò 5 1936-1937
Italia Francesco Jacobbe 1940-1941
Molinella Italia Gaetano Lupi 4 1938-1939
Monopoli Italia Massimo Cerri 2 1985-1986
1987-1989
Italia Daniele Donnarumma 2019-2020
Italia Mauro Meluso 1987-1989
Monza[1] Italia Luigi Gelosa 10 1938-1941
Napoli Argentina Diego Armando Maradona 29 1984-1991
Nissena[1] Italia Zaverio Puccinelli 2 1935-1936
Nocerina Italia Luigi Castaldo 2 2011-2012
Italia Roberto De Palma 1997-1999
Novara[2] Argentina Pablo Andrés González 6 2009-2011
2012-2016
2019-2021
Novese[7] Italia Luigi Cevenini 3 1922
600px Bianco e Rosso.svg Oderzo Italia Ugo Gasparinetti 1 1926-1927
600px bisection vertical HEX-1D913D Black.svg Officine Meccaniche Milano Italia Bonora 1 1926-1927
Italia Camozzi 1926-1927
Olginatese Italia Luca Merlo 1 2014-2015
Orbetello Italia Luigi Villari 2 1939-1940
Padova[1] Italia Sergio Brighenti 9 1958-1960
Paganese Italia Maurizio Frediani 1 1982-1983
Palazzolo[7] Italia Giovanni Grendene 3 1940-1941
Palermo Italia Massimo De Stefanis 7 1979-1984
non conosciuta Panaro Modena Italia Bertoni 1 1926-1927
Parma Italia Alessandro Melli 11 1985-1988
1989-1994
1995-1997
Pastore[5] ? ? 1922
Pavia Italia Tommaso Bellazzini 2 2015-2016
Italia Alessandro Cesarini 2015-2016
Italia Alessandro Malomo 2015-2016
Pergocrema Italia Alessandro Andreini 1 2008-2009
Italia Michele Tarallo 2008-2010
Perugia Italia Mario Scarpa 6 1973-1978
Pescara Italia Bruno Nobili 7 1974-1982
Brasile Tita 1988-1989
Petrarca[1] ? ? 1926-1927
Piacenza Italia Daniele Cacia 9 2000-2002
2003-2008
2010-2011
2019
Pinerolo Italia Marco Lorini 2 1939-1941
Pirelli Italia Pilotta 2 1940-1941
Italia Pozzi 1940-1941
Pisa[1] Paesi Bassi Wim Kieft 11 1983-1986
Pistoiese[5] Ungheria János Nehadoma 5 1926-1927
Pizzighettone Italia Michele Piccolo 1 2005-2006
Ponsacco Costa d'Avorio Muhamed Tehe Olawale 1 2019-2020
Pontedera[1] Italia Indro Cenci 4 1936-1938
Pontisola Italia Niccolò Crotti 2 2012-2014
Italia Stefano Salandra 2012-2014
Ponziana[5] Italia Marino Covacich 2 1939-1941
Italia Guerrino Faini 1937-1938
1940-1941
Italia Paolo Miot 1937-1939
Italia Tullio Tarlao 1939-1941
Pordenone Italia Salvatore Burrai 4 2016-2020
Portogruaro Italia Marco Cunico 4 2008-2009
2010-2013
Potenza[1] Italia Sergio Trevisan 4 1936-1938
1939-1940
Prato Italia Renato Raccis 7 1939-1941
Italia Mario Spagnoli 1938-1941
Pro Gorizia[11] Italia Gaetano Auletta 3 1938-1941
Pro Italia Italia Renato Meledandri 2 1939-1940
Pro Patria Italia Arnaldo Fasoli 6 1939-1942
Pro Piacenza Italia Gianluca Barba 1 2017-2018
Pro Sesto Italia Matteo Beretta 1 2008-2009
Italia Pasquale Fracassetti 2004-2006
2008-2009
Pro Vasto Italia Antonio Gaeta 1 2006-2007
Pro Vercelli[1] Italia Carlo Villa 6 1926-1927
Rapallo Ruentes[5] Italia Claudio Zino 3 1940-1941
Ravenna[11] Italia Leonino Baratella 7 1936-1940
Italia Francesco Cortesi 1936-1941
Real Marcianise Italia Riccardo Innocenti 1 2008-2009
Reggiana Italia Giampietro Spagnolo 6 1968-1973
Italia Flaviano Zandoli 1971-1974
1981-1982
Reggina Honduras Julio César de León 5 2001-2004
2006-2007
Italia Luigino Vallongo 1967-1970
Renate Italia Francesco Galuppini 2 2020-2021
Italia Guido Gomez 2017-2019
Rende Argentina Gustavo Actis Goretta 1 2017-2019
Rezzato Italia Salvatore Bruno 1 2018-2019
Italia Enrico Geroni 2018-2019
Brasile Felipe Sodinha 2018-2019
Rimini Italia Giordano Cinquetti 6 1982-1984
Rivarolese Italia Ettore Battezzati 2 1922
Siena Brasile Reginaldo 5 2009-2012
2012-2013
Roma Italia Roberto Pruzzo 20 1978-1988
Rovigo[7] Italia Ermenegildo Volpi 3 1936-1939
SAFFA Fucecchio Italia Ennio Bertoglio 1 1937-1938
Salernitana Italia David Di Michele 8 1998-2001
Sambenedettese Italia Francesco Chimenti 6 1974-1980
Sampdoria Italia Gianluca Vialli 36 1984-1992
San Donà Italia Nardini 3 1939-1940
Sangiovannese Italia Alvaro Lasi 4 1939-1940
San Marino Italia Alessandro Cesca 2 2010-2011
S.N. Notaresco Argentina Pablo Ezequiel Banegas 1 2020-2021
Brasile Mateu Dos Santos 2020-2021
Italia Ivan Speranza 2020-2021
Sanremese[8] Italia Giuseppe Ferrari 4 1935-1938
Saronno Italia Umberto Borroni 1 1926-1927
Italia Egisto Chelini 1926-1927
Italia Attilio Marcora 1922
Sassuolo Italia Domenico Berardi 4 2012-
Saviglianese Italia Ottavio Morino 2 1939-1940
Italia Rosso 1939-1940
Savoia Italia Giulio Negri 4 1939-1941
600px Azzurro e Bianco2.svg Savoia Marchetti[1] Italia Marcora 3 1938-1939
Savona[7] Italia Ettore Allegri 4 1938-1940
Italia Adriano Gè 1939-1941
Schio[11] Italia Reghellin 3 1939-1940
Sempre Avanti 8 calciatori[17] 1 -
Seregno[1] Italia Stefano Ferrari 3 1938-1941
Sestri Levante[5] ? ? 1926-1927
Signa[7] Italia Giulio Becagli 2 1940-1941
Italia Berardi 1940-1941
Italia Turiddo Gheri 1937-1938
1940-1941
Italia Sergio Pasquinucci 1935-1937
Italia Manlio Scaramagli 1936-1938
Simaz Popoli Italia Giuseppe Veronesi 5 1938-1940
Siracusa Italia Sergio Peresson 2 1938-1941
Sora Italia Vicini 1 1939-1940
Sorrento Argentina Horacio Erpen 3 2010-2011
SPAL[11] Italia Franco Pezzato 12 1964-1967
1973-1976
1978-1979
Speranza[11] Italia Vincenzo Poggi 1 1922
Spes Genova Italia Leone 1 1926-1927
Spezia Italia Giovanni Costanzo 7 1940-1943
600px Verde e Rosso.svg Stelvio Olona Milano Italia Rossoni 1 1926-1927
Südtirol Italia Alessandro Campo 3 2012-2014
Italia Tommaso Morosini 2018-2020
Amaranto e Celeste.svg Supertessile Rieti[5] Italia Chiappolin 2 1940-1941
Tamai Italia Enrico Grandin 3 2011-2012
Taranto Italia Vittorio Coccolo 5 1935-1936
1937-1938
1939-1940
Teramo Italia Domenico Marzi 2 1940-1941
Italia Gianluca Lapadula 2014-2015
Italia Mirko Petrella 2013-2017
Ternana Italia Giuseppe Ostromann 9 1938-1941
US Torinese[5] ? ? 1922
Torino Italia Paolo Pulici 29 1967-1982
Vigor Trani Italia Bevilacqua 1 1940-1941
Italia Franco Vanzini 1965-1966
Trapani Italia Aristide Zucchinali 6 1958-1959
Trastevere Italia Marco Sfanò 1 2017-2018, 2020-2021
Trento Italia Carlo Bernardin 1 1935-1936
Italia Ermenegildo Filippi 1935-1936
Italia Luigi Rognini 1935-1936
Italia Luigi Visintainer 1939-1940
Treviso Italia Antonio Maran 4 1938-1939
1940-1941
Triestina[7] Italia Franco De Falco 7 1982-1987
1988-1989
Tritium Italia Andrea Malgrati 1 2008-2009
2011-2012
Italia Adriano Marzeglia 2020-2021
Turris Italia Salvatore Sibilli 1 2013-2014
Tuttocuoio Italia Lorenzo Tempesti 2 2015-2017
Udinese[8] Italia Antonio Di Natale 19 2004-2016
Vado[1] Italia Virgilio Felice Levratto 5 1922
Valenzana[1] Italia Luigi Zacchero 2 1922
1926-1927
Valpolcevera[7] Italia Grasso 5 1937-1941
Varazze Italia Senesi 1 1940-1941
Varese Italia Giacomo Libera 5 1969-1970
1972-1975
Venezia[7] Uruguay Juan Antonio Alberti 12 1938-1943
Ventimigliese[5] Italia Borghino 1 1935-1936
Italia Braccali 1935-1936
Italia Aurelio Checchi 1935-1936
Italia Dutto 1939-1940
Verona[5] Italia Giuseppe Galderisi 14 1982-1986
1988-1989
Viareggio Italia Vasco Lenzi 2 1935-1937
Vico Equense Italia Augusto Burgos 1 2009-2010
Italia Alfonso Trapani 2009-2010
Vigevano[11] Italia Luigi Uneddu 5 1937-1938
Bianco e Nero.svg Vincenzo Benini Italia Giuseppe Pelagatti 1 1938-1939
Virescit Bergamo Italia Giovanni Cornacchini 3 1988-1989
Virtus Bologna Italia Dante Baviera 1 1922
Italia De Segner 1922
Virtus Entella[1] Italia Fiore Cò 5 1935-1937
1939-1940
Virtus Francavilla 6 calciatori[18] 1 -
Virtus Lanciano Brasile Ferreira Pinto 3 2002-2003
Vis Pesaro[7] Italia D. Mariani 4 1938-1939
Viterbese Castrense Belgio Jari Vandeputte 2 2018-2019
Vogherese Italia Antonio Pastore 1 1926-1927
non conosciuta Vola Genova Italia Cecchi 1 1926-1927
Italia Mario Cottardo 1926-1927
Italia Agostino Isola 1926-1927

Reti nella finale di Coppa Italia

Classifica dei marcatori delle finali di Coppa Italia

Di seguito vi è la classifica dei giocatori che hanno realizzato almeno 3 reti nelle finali di Coppa Italia (in gara unica o con sfide di andata e ritorno). L'elenco non tiene ovviamente conto delle edizioni 1967-68, 1968-69 e 1969-70, che non prevedevano la disputa della finale.

A segno con più squadre

Numero di finali a segno

Triplette in finale

Elenco Partecipazioni (76)

Stagione Totale           Casa           Fuori           Neutro          
    G V N P GF GS G V N P GF GS G V N P GF GS G V N P GF GS
1 1926/27 2 2 0 0 17 0 0 0 0 0 0 0 2 2 0 0 17 0 0 0 0 0 0 0
2 1935/36 3 2 0 1 6 4 1 0 0 1 1 3 2 2 0 0 5 1 0 0 0 0 0 0
3 1936/37 2 1 0 1 2 2 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 2 2 0 0 0 0 0 0
4 1937/38 6 6 0 0 18 3 5 5 0 0 15 2 1 1 0 0 3 1 0 0 0 0 0 0
5 1938/39 2 1 0 1 3 2 1 0 0 1 0 1 1 1 0 0 3 1 0 0 0 0 0 0
6 1939/40 4 3 0 1 9 4 2 2 0 0 6 1 2 1 0 1 3 3 0 0 0 0 0 0
7 1940/41 2 1 0 1 5 5 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 5 5 0 0 0 0 0 0
8 1941/42 6 5 1 0 17 4 5 5 0 0 16 3 1 0 1 0 1 1 0 0 0 0 0 0
9 1942/43 2 1 0 1 8 4 1 0 0 1 2 3 1 1 0 0 6 1 0 0 0 0 0 0
10 1957/58 9 6 2 1 22 13 4 3 1 0 12 5 5 3 1 1 10 8 0 0 0 0 0 0
11 1958/59 4 4 0 0 16 5 3 3 0 0 12 4 1 1 0 0 4 1 0 0 0 0 0 0
12 1959/60 4 3 1 0 13 8 2 2 0 0 8 4 1 0 1 0 2 2 1 1 0 0 3 2
13 1960/61 4 2 1 1 9 6 0 0 0 0 0 0 3 2 0 1 7 4 1 0 1 0 2 2
14 1961/62 5 3 0 2 8 7 1 1 0 0 3 0 4 2 0 2 5 7 0 0 0 0 0 0
15 1962/63 4 3 0 1 10 4 2 1 0 1 3 2 2 2 0 0 7 2 0 0 0 0 0 0
16 1963/64 2 1 0 1 4 3 1 1 0 0 4 1 1 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0
17 1964/65 6 5 1 0 7 1 2 2 0 0 2 0 3 2 1 0 4 1 1 1 0 0 1 0
18 1965/66 2 1 0 1 5 3 1 0 0 1 1 2 1 1 0 0 4 1 0 0 0 0 0 0
19 1966/67 5 3 1 1 11 5 2 1 0 1 4 2 3 2 1 0 7 3 0 0 0 0 0 0
20 1967/68 1 0 1 0 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
21 1968/69 5 2 2 1 9 3 2 1 1 0 6 1 3 1 1 1 3 2 0 0 0 0 0 0
22 1969/70 7 2 4 1 6 4 2 1 1 0 3 1 3 0 3 0 1 1 2 1 0 1 2 2
23 1970/71 3 1 2 0 6 4 1 1 0 0 3 1 2 0 2 0 3 3 0 0 0 0 0 0
24 1971/72 10 4 2 4 18 16 5 4 0 1 11 5 5 0 2 3 7 11 0 0 0 0 0 0
25 1972/73 11 5 6 0 18 10 5 3 2 0 12 6 5 2 3 0 5 3 1 0 1 0 1 1
26 1973/74 10 6 3 1 19 5 5 3 2 0 12 3 5 3 1 1 7 2 0 0 0 0 0 0
27 1974/75 10 8 0 2 27 8 5 4 0 1 12 4 5 4 0 1 15 4 0 0 0 0 0 0
28 1975/76 4 2 1 1 9 4 2 2 0 0 7 1 2 0 1 1 2 3 0 0 0 0 0 0
29 1976/77 10 4 4 2 15 8 5 3 1 1 9 3 5 1 3 1 6 5 0 0 0 0 0 0
30 1977/78 10 5 2 3 15 16 5 3 1 1 8 6 5 2 1 2 7 10 0 0 0 0 0 0
31 1978/79 9 6 2 1 16 7 4 4 0 0 12 4 4 1 2 1 2 2 1 1 0 0 2 1
32 1979/80 4 1 3 0 2 1 2 0 2 0 0 0 2 1 1 0 2 1 0 0 0 0 0 0
33 1980/81 8 5 2 1 15 8 4 3 0 1 8 4 4 2 2 0 7 4 0 0 0 0 0 0
34 1981/82 4 2 1 1 7 4 2 0 1 1 2 3 2 2 0 0 5 1 0 0 0 0 0 0
35 1982/83 13 8 4 1 22 11 6 6 0 0 13 3 7 2 4 1 9 8 0 0 0 0 0 0
36 1983/84 7 2 3 2 10 9 3 2 0 1 5 3 4 0 3 1 5 6 0 0 0 0 0 0
37 1984/85 9 5 2 2 21 5 5 4 0 1 16 2 4 1 2 1 5 3 0 0 0 0 0 0
38 1985/86 7 2 3 2 11 7 3 1 2 0 8 4 4 1 1 2 3 3 0 0 0 0 0 0
39 1986/87 9 5 3 1 15 6 4 2 2 0 8 3 5 3 1 1 7 3 0 0 0 0 0 0
40 1987/88 11 6 3 2 19 9 5 4 1 0 7 1 6 2 2 2 12 8 0 0 0 0 0 0
41 1988/89 8 3 4 1 14 8 3 1 1 1 5 3 5 2 3 0 9 5 0 0 0 0 0 0
42 1989/90 8 6 1 1 11 5 4 3 1 0 6 2 4 3 0 1 5 3 0 0 0 0 0 0
43 1990/91 6 3 1 2 9 8 3 2 0 1 5 4 3 1 1 1 4 4 0 0 0 0 0 0
44 1991/92 10 6 3 1 11 4 5 5 0 0 9 1 5 1 3 1 2 3 0 0 0 0 0 0
45 1992/93 8 4 4 0 16 9 4 3 1 0 9 3 4 1 3 0 7 6 0 0 0 0 0 0
46 1993/94 2 0 1 1 4 5 1 0 1 0 1 1 1 0 0 1 3 4 0 0 0 0 0 0
47 1994/95 10 7 1 2 16 7 5 4 1 0 8 1 5 3 0 2 8 6 0 0 0 0 0 0
48 1995/96 2 1 0 1 4 2 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 4 2 0 0 0 0 0 0
49 1996/97 5 2 2 1 5 5 2 1 0 1 2 4 3 1 2 0 3 1 0 0 0 0 0 0
50 1997/98 8 3 4 1 12 6 4 2 1 1 6 1 4 1 3 0 6 5 0 0 0 0 0 0
51 1998/99 6 3 2 1 11 5 3 1 1 1 6 3 3 2 1 0 5 2 0 0 0 0 0 0
52 1999/00 4 3 0 1 8 5 2 2 0 0 4 2 2 1 0 1 4 3 0 0 0 0 0 0
53 2000/01 2 0 1 1 1 2 1 0 0 1 1 2 1 0 1 0 0 0 0 0 0 0 0 0
54 2001/02 8 5 1 2 17 11 4 3 1 0 12 6 4 2 0 2 5 5 0 0 0 0 0 0
55 2002/03 4 1 0 3 3 5 2 0 0 2 1 3 2 1 0 1 2 2 0 0 0 0 0 0
56 2003/04 8 4 3 1 13 11 4 2 2 0 7 5 4 2 1 1 6 6 0 0 0 0 0 0
57 2004/05 2 0 1 1 3 5 1 0 1 0 3 3 1 0 0 1 0 2 0 0 0 0 0 0
58 2005/06 4 2 1 1 9 6 2 1 0 1 6 4 2 1 1 0 3 2 0 0 0 0 0 0
59 2006/07 3 2 1 0 8 4 0 0 0 0 0 0 3 2 1 0 8 4 0 0 0 0 0 0
60 2007/08 5 2 1 2 13 11 2 1 0 1 7 6 3 1 1 1 6 5 0 0 0 0 0 0
61 2008/09 4 1 1 2 5 4 3 1 1 1 4 2 1 0 0 1 1 2 0 0 0 0 0 0
62 2009/10 2 1 0 1 4 2 1 1 0 0 3 0 1 0 0 1 1 2 0 0 0 0 0 0
63 2010/11 2 1 0 1 2 2 2 1 0 1 2 2 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
64 2011/12 5 3 1 1 9 6 3 2 1 0 7 3 1 1 0 0 2 1 1 0 0 1 0 2
65 2012/13 4 2 1 1 5 4 3 2 1 0 4 2 1 0 0 1 1 2 0 0 0 0 0 0
66 2013/14 2 1 0 1 3 1 1 1 0 0 3 0 1 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0
67 2014/15 5 4 0 1 13 4 2 1 0 1 7 3 2 2 0 0 4 0 1 1 0 0 2 1
68 2015/16 5 4 0 1 9 3 2 2 0 0 7 0 2 1 0 1 1 3 1 1 0 0 1 0
69 2016/17 5 4 0 1 12 7 3 3 0 0 8 4 1 0 0 1 2 3 1 1 0 0 2 0
70 2017/18 5 5 0 0 10 0 3 3 0 0 5 0 1 1 0 0 1 0 1 1 0 0 4 0
71 2018/19 2 1 0 1 2 3 0 0 0 0 0 0 2 1 0 1 2 3 0 0 0 0 0 0
72 2019/20 5 2 3 0 8 2 3 2 1 0 7 1 1 0 1 0 1 1 1 0 1 0 0 0
73 2020/21 5 4 1 0 11 4 3 2 1 0 7 2 1 1 0 0 2 1 1 1 0 0 2 1
74 2021/22 5 4 0 1 11 6 3 3 0 0 8 2 1 1 0 0 1 0 1 0 0 1 2 4
75 2022/23 4 2 1 1 4 3 3 2 1 0 4 2 1 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0
TOTALE 409 230 100 79 766 403 196 134 35 27 425 168 198 87 62 49 317 219 15 9 3 3 24 16